sabato, 29 Marzo, 2025
Video Pillole

A gennaio in calo i prestiti a famiglie e imprese



ROMA (ITALPRESS) – A gennaio, secondo i dati dell’Abi, i prestiti a imprese e famiglie sono scesi dell’1% rispetto a un anno prima ma sono rimasti stabili rispetto al mese precedente. La causa di questa flessione è da attribuire, secondo l’Associazione bancaria italiana, al rallentamento della crescita economica. A gennaio il tasso medio sulle nuove operazioni per l’acquisto di abitazioni è sceso al 3,09% dal 3,11 del mese precedente e dal 4,42% di dicembre 2023; il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è calato al 4,20, dal 5,45 di dicembre 2023. Il rendimento delle nuove emissioni di obbligazioni bancarie a tasso fisso a gennaio è stato il 3,45%, con un incremento di 214 punti base rispetto a giugno 2022. Il tasso medio sul totale dei depositi è stato lo 0,86%, quello sui soli depositi in conto corrente lo 0,43%.
gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Brignone “Io portabandiera Milano-Cortina? Ipotesi che mi rende fiera”

Redazione

Brignone “Stagione pazzesca, ma si può fare ancora meglio”

Redazione

Roda “Brignone portabandiera? Le scelte vanno fatte sul merito”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.