giovedì, 13 Febbraio, 2025
Esteri

Aumenta inaspettatamente l’inflazione negli Stati Uniti

In crescita il costo della vita negli USA, a causa dell’incremento dei prezzi delle uova e dell’energia. A gennaio, l’inflazione ha raggiunto il 3%, superando il 2,9% previsto. Un aumento avvenuto dopo che la banca centrale ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse. Ryan Sweet, economista di Oxford Economics, ha suggerito che questo rapporto potrebbe portare Trump a rivedere i suoi piani sui dazi, usati per negoziare con altri paesi, ma non vantaggiosi politicamente per l’amministrazione. L’aumento dei prezzi ha interessato assicurazioni auto, biglietti aerei e medicinali. I prezzi alimentari sono cresciuti dello 0,5%, trainati da un incremento del 15% delle uova a causa dell’influenza aviaria. Secondo il Dipartimento del Lavoro, è l’aumento mensile più grande in quasi un decennio. I prezzi dell’abbigliamento sono diminuiti, mentre gli affitti sono aumentati del 4,4% nell’anno. L’inflazione di fondo, che esclude cibo ed energia, è stata dello 0,4%, il ritmo più rapido da marzo. Per Brian Coulton di Fitch Ratings i dati mostrano che la Federal Reserve non ha ancora riportato l’inflazione a livelli normali, con nuovi rischi inflazionistici emergenti dai dazi e dalla crescita dell’offerta di lavoro. La Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse dal 2022 per raffreddare l’economia. Aveva iniziato a ridurli a settembre, ma a gennaio ha mantenuto i tassi stabili a causa dell’inflazione persistente. Trump ha chiesto alla Fed di abbassare i tassi insieme ai dazi, ma alcuni analisti non prevedono ulteriori tagli per quest’anno. Randy Kroszner, ex membro della Federal Reserve, ha dubitato che i prezzi aumenteranno abbastanza da far cambiare idea a Trump. “In precedenza, l’aumento dei dazi su acciaio e alluminio da parte di Trump aveva un impatto minimo sui prezzi complessivi – ha detto Kroszner alla BBC News – Tuttavia, il commercio è una parte relativamente piccola dell’economia americana, motivo per cui Trump ha scelto di concentrarsi su questo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Mr. Brexit” sostiene il DOGE del Regno Unito contro lo “spreco totale” di denaro dei contribuenti

Chiara Catone

Sanità, il Governo accelera sulla riforma: focus su medici di famiglia e liste d’attesa

Maurizio Piccinino

Al-Sisi non andrà in Usa se in agenda c’è il piano Trump. Hamas: “Israele non rispetta la tregua”

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.