domenica, 23 Marzo, 2025
Attualità

Tragedia nei cieli di Washington: aereo di linea si scontra con un elicottero militare e precipita nel Potomac

Un velivolo della PSA Airlines, affiliata di American Airlines, con 64 persone a bordo proveniente da Wichita, si è schiantato nel fiume Potomac dopo una collisione con un elicottero militare Sikorsky H-60 Black Hawk. L’incidente è avvenuto poco prima delle 21 ora locale (le 3 di notte in Italia) mentre l’aereo si stava avvicinando alla pista dell’aeroporto Reagan di Washington. Al momento, le squadre di soccorso hanno recuperato almeno 18 vittime, ma non ci sarebbero superstiti. Le cause della tragedia sono ancora in fase di accertamento. Secondo una prima ricostruzione, il jet di linea stava effettuando il finale di atterraggio a circa 100 metri di quota, mentre il Black Hawk avrebbe ricevuto indicazioni dalla torre di controllo di posizionarsi dietro all’aereo, che era diretto alla pista 33.
Le operazioni di soccorso, condotte da circa 300 operatori, si stanno svolgendo in condizioni estremamente difficili a causa delle temperature rigide e della corrente del fiume.

Le parole di Trump

Il presidente Donald Trump ha commentato l’accaduto sui social, definendolo un evento evitabile. Nel suo post, ha sottolineato che il jet si trovava su una traiettoria d’avvicinamento regolare, con condizioni meteo favorevoli e luci accese. Si è chiesto perché l’elicottero non abbia corretto la rotta e perché la torre di controllo non abbia dato istruzioni più chiare. Ha concluso definendo l’incidente una “brutta situazione” che non sarebbe dovuta accadere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Papa Francesco sara dimesso oggi dal Gemelli. Il pontefice in condizioni stabili, ora una convalescenza di almeno due mesi

Ettore Di Bartolomeo

Export Usa, rischio Sud: Sardegna al 95,6% di fragilità nell’export, Molise 86,9%, Sicilia 85%

Maurizio Piccinino

Dazi e soluzioni, guardando ancora al realismo di De Gasperi

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.