domenica, 27 Luglio, 2025
Attualità

Fondazione Heal Italia e Università di Palermo: pubblicato un bando per progetti di medicina di precisione

La Fondazione Heal Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, leader dello Spoke 3 del progetto Pnrr ‘Heal Italia’, ha annunciato l’apertura del primo Bando a Cascata per il finanziamento di progetti Proof-of-Concept (PoC) volti allo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale (AI) nell’ambito della Medicina di Precisione. L’iniziativa mira alla realizzazione di un prototipo/modello di Centro-Pilota di Medicina di Precisione.
Il progetto intende sostenere la creazione di modelli avanzati per predire la prognosi e la risposta terapeutica; integrare dati omici, modelli predittivi e supporto alle decisioni cliniche; promuovere programmi di Medicina di Precisione nel Servizio Sanitario Nazionale.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 1.495.000 euro, almeno il 75% dei fondi è destinato a progetti realizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Il bando è aperto a Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Università, enti vigilati dal MUR e organismi di ricerca iscritti all’ANR, fondazioni pubbliche con finalità di ricerca e innovazione.
Sono escluse le proposte presentate da imprese o enti già partner della Fondazione Heal Italia. È previsto un punteggio aggiuntivo per progetti che coinvolgano società scientifiche di riferimento come partner non beneficiari.

Aree tematiche

Il bando supporta progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale su validazione di modelli preclinici per meccanismi di meccano-trasduzione del segnale; identificazione e validazione di target terapeutici attraverso AI. L’obiettivo è aumentare i livelli di maturità tecnologica promuovendo la creazione di spin-off e start-up.

Scadenze

Le domande possono essere presentate dal 7 dicembre 2023 al 26 gennaio 2024. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti via email a bandiacascata@unipa.it. Una sezione dedicata alle domande frequenti sarà attiva sul sito ufficiale www.healitalia.it da gennaio 2024.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Grecia in fiamme, l’Italia invia due Canadair

Ettore Di Bartolomeo

Autonomisti e vacanze sicure. La Cna: controlli alle vetture, ma niente fai da te, servono officine specializzate

Paolo Fruncillo

‘Abruzzo da vivere’, il turismo si fa digitale: al via l’App che guida tra bellezze e tradizioni

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.