domenica, 26 Gennaio, 2025
Sanità

Medici. Conferenza Regioni estende flat tax a tutte le prestazioni aggiuntive

Guido Quici (Cimo-Fesmed): “Salvaguardati lavoro e retribuzione medici”. Oggi a Roma vertice delle sigle sindacali

Piccola ma significativa vittoria fiscale per il lavoro dei medici. A sottolineare la novità a favore della categoria è Guido Quici, presidente della Federazione Cimo-Fesmed. “Accogliamo con soddisfazione la decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in materia di flat tax delle prestazioni aggiuntive, che”, osserva il leader della federazione sindacale dei medici, “verrà dunque estesa a tutte le tipologie, comprese le guardie notturne”.

Battaglia fiscale vinta

“È, questo, un tema che ha visto il nostro sindacato impegnato in prima linea, denunciando a mezzo stampa l’iniquità della prima interpretazione della norma fornita dalla Conferenza delle Regioni e diffidando, lo scorso 27 novembre”, ricorda Quici, “tutte le Aziende sanitarie dall’applicare la defiscalizzazione in modo scorretto. È proprio grazie a queste diffide e all’intervento chiarificatore dell’Agenzia delle Entrate dell’11 dicembre che le Aziende sanitarie già oggi applicano la tassazione agevolata a tutte le prestazioni aggiuntive”. “Siamo grati”, fa presente e conclude Guido Quici, “che la nostra azione sia servita a salvaguardare concretamente il lavoro e la retribuzione dei colleghi, che altrimenti avrebbero dovuto restituire migliaia di euro alle Aziende”.

Assemblea nazionale

Per un problema risolto altri se ne aprono e l’attenzione sarà puntata per oggi a Roma dove i medici, dipendenti e convenzionati, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali, i medici del territorio, gli specializzandi daranno vita a una mobilitazione unitaria. Il tema che unisce tutte le sigle sindacali è una sintesi delle richieste: “Investire sui medici per salvare il Servizio Sanitario Nazionale”. L’appuntamento prevede la riunione dei direttivi nazionali delle sigle promotrici: Anaao Assomed, Cimo Fesmed;, Als, Gmi, Fimgg, Fimp, Sumai, Dmi, Snami, Ftm; “per condividere azioni unitarie al fine di dare voce ai diritti dei professionisti.
L’iniziativa ha il sostegno della Fnomceo e la partecipazione di Cittadinanzattiva”
L’incontro di terrà a Roma alle 10al Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna (Via Alibert, 5) è infine prevista la conferenza stampa dei Segretari Nazionali delle sigle sindacali che illustreranno ai giornalisti il pacchetto di iniziative.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scoperta un’organizzazione irregolare di badanti: arrestate 19 donne georgiane

Ettore Di Bartolomeo

Pete Hegseth confermato alla guida del Pentagono

Paolo Fruncillo

La Nasa onora gli astronauti caduti con la cerimonia del ‘Giorno della Memoria’

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.