giovedì, 22 Ottobre, 2020
Cultura

Assegnato il Premio Cosmos, nonostante il coronavirus

Sponsor

Nonostante l’emergenza Covid-19, il Premio Cosmos per la divulgazione scientifica, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, e la Società Astronomica Italiana, non si è fermato. Quest’anno il riconoscimento è andato al libro «Massa» di Jim Baggott, un affascinante viaggio alla scoperta della materia, mentre «Archimede» di Lucio Russo ha vinto il «Premio Cosmos degli Studenti 2020» assegnato dalle giurie scolastiche. La premiazione in video conferenza dei vincitori sarà il 21 maggio.

A decidere il vincitore è stata una giuria composta da scienziate e scienziati di fama internazionale, tra cui Gianfranco Bertone, ideatore e presidente del Premio, Amedeo Balbi, Andrea Ferrara della Scuola Normale Superiore, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Rovelli, Sandra Savaglio, Ginevra Trinchieri, Pierluigi Veltri, Lucia Votano, Maria Luisa Chiofalo e Paolo Zellini. Il Premio Cosmos è organizzato dalla Società Astronomica Italiana, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras e dalla Fondazione Bracco ed ha l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia, in particolare al Sud. «Anche grazie al lavoro di selezione svolto dagli studenti e delle studentesse delle superiori, il Premio Cosmos accresce la sua risonanza – afferma la professoressa Chiofalo, una dei giurati – e funziona per educare giovani e diversamente giovani al pensiero scientifico, la cui importanza è particolarmente amplificata nel tempo che stiamo vivendo, nel quale più di sempre apprendiamo la necessità di saper leggere la realtà con spirito critico e creatività, e di rinsaldare la nostra fiducia nella scienza e nella sua capacità di trovare adeguate risposte».

Articoli correlati

La felicità è una piccola cosa: Alberto Simone ci insegna con semplicità l’arte di volerci bene

Redazione

Salvini contestato a Soverato, interviene la polizia

Redazione

Chiesa e ‘Ndrangheta, presto le linee guida

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni