Piccola ma significativa vittoria fiscale per il lavoro dei medici. A sottolineare la novità a favore della categoria è Guido Quici, presidente della Federazione Cimo-Fesmed. “Accogliamo con soddisfazione la decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in materia di flat tax delle prestazioni aggiuntive, che”, osserva il leader della federazione sindacale dei medici, “verrà dunque estesa a tutte le tipologie, comprese le guardie notturne”.
Battaglia fiscale vinta
“È, questo, un tema che ha visto il nostro sindacato impegnato in prima linea, denunciando a mezzo stampa l’iniquità della prima interpretazione della norma fornita dalla Conferenza delle Regioni e diffidando, lo scorso 27 novembre”, ricorda Quici, “tutte le Aziende sanitarie dall’applicare la defiscalizzazione in modo scorretto. È proprio grazie a queste diffide e all’intervento chiarificatore dell’Agenzia delle Entrate dell’11 dicembre che le Aziende sanitarie già oggi applicano la tassazione agevolata a tutte le prestazioni aggiuntive”. “Siamo grati”, fa presente e conclude Guido Quici, “che la nostra azione sia servita a salvaguardare concretamente il lavoro e la retribuzione dei colleghi, che altrimenti avrebbero dovuto restituire migliaia di euro alle Aziende”.
Assemblea nazionale
Per un problema risolto altri se ne aprono e l’attenzione sarà puntata per oggi a Roma dove i medici, dipendenti e convenzionati, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali, i medici del territorio, gli specializzandi daranno vita a una mobilitazione unitaria. Il tema che unisce tutte le sigle sindacali è una sintesi delle richieste: “Investire sui medici per salvare il Servizio Sanitario Nazionale”. L’appuntamento prevede la riunione dei direttivi nazionali delle sigle promotrici:?Anaao Assomed, Cimo Fesmed;, Als, Gmi, Fimgg, Fimp, Sumai, Dmi, Snami, Ftm; “per condividere azioni unitarie al fine di dare voce ai diritti dei professionisti.
L’iniziativa ha il sostegno della Fnomceo e la partecipazione di Cittadinanzattiva”
L’incontro di terrà a Roma alle 10 al Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna (Via Alibert, 5) è infine prevista la conferenza stampa dei Segretari Nazionali delle sigle sindacali che illustreranno ai giornalisti il pacchetto di iniziative.