domenica, 30 Marzo, 2025
Video Pillole

Neuroscienze, nuovi studi sull’intenzionalità



ROMA (ITALPRESS) – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Mente – Cervello dell’Università di Trento, ha individuato segni di comportamento intenzionale nella larva di insetto, tradizionalmente ritenuta guidata esclusivamente da riflessi agli stimoli esterni. I risultati dello studio, pubblicato su Scientific Reports, pongono interessanti interrogativi sui criteri di attribuzione dell’intenzionalità alle diverse specie animali, come spiega Cinzia Chiandetti, docente di Neuroscienze cognitive dell’Università degli Studi di Trieste e responsabile del Laboratorio di Cognizione Animale.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sorsi di benessere – Una salsa leggera e saporita per ogni occasione

Redazione

Brignone “Io portabandiera Milano-Cortina? Ipotesi che mi rende fiera”

Redazione

Brignone “Stagione pazzesca, ma si può fare ancora meglio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.