0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Il debito pubblico supera i 3.000 miliardi

mercoledì, 15 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Debito pubblico da record in Italia. A novembre del 2024 ha superato i 3.000 miliardi, con una crescita di 23,9 miliardi rispetto al mese precedente. Secondo quanto rende noto la Banca d’Italia, l’aumento riflette quello delle disponibilità liquide del Tesoro e il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche. In senso opposto ha operato l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio. Sul fronte dei singoli settori, il debito consolidato delle Amministrazioni centrali è aumentato di 23,9 miliardi, mentre quelli delle Amministrazioni locali e degli Enti di previdenza sono rimasti invariati. La vita media residua del debito è rimasta stabile a 7,8 anni.
Commentando il superamento della soglia dei 3.000 miliardi, Bankitalia sottolinea che dal punto di vista economico quello che conta per valutare lo stato di salute delle finanze pubbliche “non è tanto il debito pubblico in termini nominali, quanto il suo andamento in relazione alla capacità del Paese di farvi fronte”.
/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ddl Zan, Misiani: “La destra segua posizione di Draghi”

“Draghi ha fatto un intervento di altissimo valore che noi…

Pil, la crescita rallenterà ancora

NAPOLI (ITALPRESS) – Nuove previsioni economiche al ribasso per il…