sabato, 4 Gennaio, 2025
Esteri

Israele, intercettati due razzi sparati dal centro di Gaza

Oms, evacuati pazienti e operatori sanitari dalla Striscia. Iran: "Gli aggressori in Siria dovranno indietreggiare". Il Papa: "Su ogni fronte basta guerre, puntare alla pace", anche a Gaza

Nei primi minuti del nuovo anno, sono stati lanciati due razzi da Gaza, uno dei quali è stato intercettato e abbattuto dalla difesa antiaerea, mentre l’altro è atterrato in un’area aperta. Le sirene di allarme hanno suonato intorno a mezzanotte nel Negev occidentale, ha reso noto l’esercito israeliano, e “due razzi sono stati identificati mentre attraversavano la Striscia di Gaza centrale in territorio israeliano”. “Un proiettile è stato intercettato con successo e il secondo è caduto in un’area aperta”. L’Idf ha detto di aver intercettato diversi razzi sparati dal nord di Gaza negli ultimi giorni. Da ottobre, le operazioni israeliane a Gaza si sono concentrate sul nord, e i funzionari hanno dichiarato che l’offensiva terrestre e aerea mira a impedire ad Hamas di riorganizzarsi.

Il ministro israeliano Katz: “Senza rilascio degli ostaggi più raid Idf su Gaza”

“Se Hamas non consentirà presto il rilascio degli ostaggi israeliani da Gaza, nonostante la volontà di Israele di scendere a compromessi di vasta portata in conformità con i principi delineati dal presidente degli Stati Uniti, e continuerà a sparare contro le comunità israeliane, riceverà colpi con una forza che non si vedeva a Gaza da molto tempo”, ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Israel Katz durante una visita alla città meridionale di Netivot. “L’Idf intensificherà le sue attività contro i nidi del terrore a Gaza fino al rilascio degli ostaggi e all’eliminazione di Hamas”, ha aggiunto Katz, “invito i residenti di Gaza a ribellarsi all’organizzazione omicida di Hamas, che usa anche voi come scudi umani, e a ottenere il rilascio degli ostaggi, per impedire la sofferenza e porre fine alla guerra”.

Oms evacua 55 pazienti e 72 sanitari da Gaza

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che 55 pazienti e 72 operatori sanitari sono stati evacuati dalla Striscia di Gaza verso gli Emirati Arabi Uniti per cure mediche specialistiche. “Tra i pazienti vi erano persone affette da malattie autoimmuni e del sangue, cancro, malattie cardiovascolari, problemi agli occhi e renali, lesioni traumatiche, disturbi neurologici e malattie della pelle”, ha affermato l’Oms. “Più di 12 mila pazienti necessitano ancora di evacuazione medica fuori Gaza”, ha aggiunto l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite.

24 morti in raid israeliani su diverse aree di Gaza

Almeno 24 i morti nei raid israeliani del primo dell’anno contro il campo profughi di al-Bureij, la città di Jabalia, e Khan Yunis, nella Striscia di Gaza. Era appena scoccata la mezzanotte quando un attacco israeliano contro una casa a Jabalia, nel nord di Gaza, ha provocato 15 morti (tra cui 4 bambini e una donna) e più di 20 feriti tra tre famiglie di sfollati ma si teme che il bilancio possa aumentare in quanto ci sarebbero diversi dispersi sotto le macerie. Poco dopo, altri 4 palestinesi sono morti in un attacco israeliano a Khan Yunis, nel sud della Striscia mentre altri 3 morti sono stati segnalati nel capo profughi Bureij. Infine, l’agenzia palestinese Wafa afferma che altri due palestinesi sono rimasti uccisi in un attacco aereo di Israele contro il quartiere di Shujàiyya, a est di Gaza city. Contemporaneamente, nel sud di Gaza, le truppe israeliane che operano a Rafah hanno distrutto una fabbrica di razzi scoperta dai riservisti della Brigata Kiryati. Sul sito, afferma l’esercito, le truppe hanno trovato razzi a medio-lungo raggio, insieme ad altre armi.

Il Papa: “Su ogni fronte basta guerre, puntare alla pace”, anche a Gaza

Nell’ Angelus della giornata mondiale della pace Papa Francesco ha esortato i fedeli: “Preghiamo perché su ogni fronte cessino i combattimenti e si punti decisamente alla pace e alla riconciliazione. Penso alla martoriata Ucraina, a Gaza, Israele, il Myanmar, Kivu, e ai tanti popoli in guerra. Ho visto nel programma ‘A sua immagine’ filmati e fotografie delle distruzioni che fa la guerra. Fratelli e sorelle, la guerra distrugge, distrugge sempre. La guerra è sempre una sconfitta, sempre”. “Esprimo il mio grato apprezzamento a tutti coloro che nelle tante aree di conflitto lavorano per il dialogo e per i negoziati”, ha aggiunto il pontefice.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decretata la fine della pandemia, ma resta il Long Covid

Cristina Gambini

Gaza. Nuovo piano di pace Usa. Al confine libanese “guerra psicologica”

Maurizio Piccinino

Giornata mondiale della salute: In Africa più emergenze sanitarie legate al clima

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.