Il veliero Amerigo Vespucci è approdato l’altro ieri ad Abu Dhabi, trentunesima tappa del tour mondiale promosso dalla Marina Militare col supporto del governo per promuovere il Made in Italy negli altri Paesi. Con l’arrivo della storica nave, ambasciatrice dell’Italia nel mondo, è stato anche inaugurato il 7° villaggio Italia, a cui ha presenziato il Ministro della Difesa Guido Crosetto. E per la prima volta l’evento si è tenuto negli Emirati Arabi Uniti, insieme alla ‘Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale’ delle eccellenze italiane alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, undici Ministeri.
Amici dell’Italia
Già durante la cerimonia inaugurale del Villaggio Italia, condotta da Serena Autieri, erano stati lanciati forti segnali d’intesa tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Italia. Aveva infatti presenziato alla celebrazione anche Sua Eccellenza Salem Al Jabri, Assistant Minister per gli Affari Militari e di Sicurezza in rappresentanza del Ministro degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti, confermando così la forte relazione bilaterale che si sta venendo a creare tra due assoluti leader mondiali. Come ha poi sottolineato lo stesso Crosetto nel suo discorso ufficiale: “Molto spesso il mezzo con cui lʼItalia porta aiuto sono le Forze Armate, perché non abbiamo paura di essere i primi quando si tratta di fare una gara di solidarietà”. E da qui ha colto l’occasione per ribadire che gli Emirati Arabi Uniti sono amici e compagni di pace dell’Italia, “perché la pace non si fa da soli”, ma “allargando gli interlocutori che lottano ogni giorno per la pace, mettendo insieme comunità, storie diverse, idee diverse, religioni diverse che sanno affrontare le crisi di un’umanità sempre più complessa”.
Made in Italy
Nella giornata di ieri è venuto a dare ulteriore supporto alle forze dell’equipaggio del Vespucci il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il quale con entusiasmo ha dichiarato che “l’Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia stanno portando i simboli del Made in Italy nel mondo”, confermando quello che è “l’apprezzamento internazionale verso il nostro Paese”. Crosetto ha inoltre commentato su X parlando di “iniziative che raccontano cosa c’è dietro la bellezza italiana: non solo qualità, ma un’eccellenza che affonda le radici in secoli di tradizione”. A guidare la visita delle due Autorità italiane a bordo della nave è stato il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, a cui poi è seguita la celebrazione della Santa Messa, “un momento speciale di condivisione con l’equipaggio ed i familiari” come ha dichiarato la sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti, commentando anche lei su X che “la Difesa è la protagonista di questo viaggio”. Con questa tappa il Vespucci ha ormai superato le 42mila miglia marine, pari a due volte la lunghezza dell’equatore.
Simboli del Paese
Non è poi mancata l’occasione per dare spazio anche ad altri simboli eccelsi del Made in Italy, tra cui la leggenda del calcio e Serie A ambassador Alessandro Del Piero, già negli Emirati per i Globe Soccer Awards, che assieme al presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli ha colto l’occasione per visitare e salutare calorosamente l’equipaggio della Vespucci, ormai in viaggio da oltre due anni. Durante la visita non sono mancati i selfie con il trofeo simbolo del calcio italiano e del tricolore, la Coppa Campione d’Italia, nonché l’incontro finale con Crosetto.