Il sito del Ministero degli Esteri è stato ripristinato e ha ripreso a funzionare a pieno regime, dopo l’attacco hacker subito nella giornata di ieri. La comunicazione arriva direttamente dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha rassicurato gli utenti attraverso un post pubblicato su X.
“Ripristinato l’accesso da parte di tutti gli IP, anche per quelli fuori dall’area geografica italiana. Continueremo a rafforzare le misure di sicurezza dei nostri sistemi, dotando la Farnesina di strumenti sempre più efficaci per fronteggiare le sfide cibernetiche attuali”, ha scritto Tajani.
Sfide crescenti
L’episodio evidenzia ancora una volta la necessità di rafforzare la sicurezza cibernetica delle infrastrutture critiche dello Stato. “Le minacce cibernetiche sono in continua evoluzione – ha sottolineato Tajani – e richiedono una risposta sempre più tempestiva e tecnologicamente avanzata”. Il Ministero degli Esteri, ha aggiunto, intende potenziare le proprie difese con strumenti all’avanguardia per prevenire ulteriori attacchi e proteggere i dati sensibili.