giovedì, 23 Gennaio, 2025
Esteri

Il Senato Usa approva la proposta di legge per fermare lo shutdown

Sabato mattina presto, i senatori degli Stati Uniti hanno approvato una nuova versione di un disegno di legge sulla spesa temporanea, votando con 85 favorevoli e 11 contrari ed evitando la chiusura parziale del Governo. Il disegno passerà ora al presidente Biden, che ha già dichiarato l’intenzione di firmarlo. All’inizio della settimana, era stato presentato un accordo iniziale, di 1.547 pagine, criticato da Elon Musk e dai conservatori, tra cui l’ex presidente Donald Trump e il senatore JD Vance, i quali esortavano i repubblicani a opporsi, dichiarando che Schumer e Biden bloccavano aiuti cruciali per agricoltori e vittime di calamità. La proposta originale avrebbe prolungato i finanziamenti governativi fino al 14 marzo 2024 e stanziato oltre 100 miliardi di dollari per aiuti a seguito delle tempeste Helene e Milton nel sud-est USA. Elon Musk ha manifestato apertamente il suo dissenso verso la prima versione del ddl per via della mole del testo e per alcune disposizioni. I repubblicani della Camera hanno proposto una nuova misura giovedì, che avrebbe esteso i finanziamenti per tre mesi e sospeso il limite del debito per due anni, come richiesto da Trump, includendo aiuti per agricoltori e 110 miliardi di dollari per calamità. Proposta bocciata dai democratici e da alcuni repubblicani contrari. Chuck Schumer e Patty Murray hanno avvertito che il governo si sarebbe avviato verso una chiusura parziale se i Repubblicani non avessero accettato il disegno originale. Alla fine, la terza versione è stata approvata da Camera e Senato, simile a quella bocciata la sera prima, includendo aiuti economici per gli agricoltori e per le calamità, ma senza la sospensione del tetto del debito. La Camera ha approvato il disegno con 366 voti favorevoli, superando i due terzi necessari.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

103mln dalle truffe online. Proposta di legge FdI

Francesco Gentile

Trump, ora è caccia alle responsabilità

Chiara Catone

Intelligence USA: continue minacce iraniane di assassinare Donald Trump

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.