lunedì, 20 Gennaio, 2025
Esteri

Trump e Musk rispondono alle accuse dei Democratici di aver infranto l’accordo per finanziare il Governo

Il leader della minoranza della Camera, il democratico Hakeem Jeffries, ha duramente criticato i repubblicani per aver infranto un accordo bipartisan destinato a finanziare il governo e prevenire una chiusura, accusandoli di danneggiare gli americani in tutto il Paese. Mercoledì, i leader repubblicani sono stati costretti a cercare un piano alternativo dopo che l’accordo iniziale è stato bloccato da una forte opposizione conservatrice. Jeffries ha sottolineato il fallimento dell’accordo. “I repubblicani e i democratici della Camera, insieme al Senato, avevano concordato di finanziare il governo per rispondere alle esigenze del popolo americano – ha spiegato Jeffries – I repubblicani della Camera hanno scelto di rompere un accordo bipartisan che avevano già accettato, con l’intento di chiudere il governo e danneggiare gli americani comuni in tutto il Paese. Un accordo è un accordo. Era bipartisan e non c’è altro da dire.” Jeffries ha anche pubblicato su X: “Ai repubblicani della Camera è stato ordinato di chiudere il governo e di danneggiare la classe operaia americana che affermano di sostenere. Se rompi l’accordo bipartisan, ne affronti le conseguenze.” Nel frattempo, il debito nazionale USA ha raggiunto i 36.189.345.826.140,62 dollari, mentre il deficit di bilancio federale per l’ultimo anno fiscale è stato di 1.834 trilioni di dollari, il terzo più alto nella storia degli Stati Uniti. Elon Musk, co-presidente del neonato Dipartimento per l’efficienza governativa, ha criticato il ddl sulla sua piattaforma di social media, definendolo pieno di “sprechi”. Musk ha risposto a Jeffries su X: “Sembra che pensiate che il pubblico sia stupido. Non lo è – ha scritto – La voce del popolo è stata ascoltata. È stata una bella giornata per l’America”. Anche Trump si è opposto al disegno di legge, chiedendo una revisione del Tetto del Debito e accusando i democratici di voler mettere in difficoltà i repubblicani con il voto di giugno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Quer pasticciaccio de Via XX Settembre”

Giuseppe Mazzei

“Cina, dialogo ma non dipendenza. Tunisia, pressing per il prestito Fmi. Presto visite a Parigi e Washington”

Giuseppe Mazzei

Mes, rimandato a Settembre. Meloni stringe la maggioranza in cerca di un modo per dire Sì

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.