mercoledì, 4 Dicembre, 2024
Attualità

All’aeroporto di Napoli al via “Face Pass”, progetto in partnership con Lufthansa

Sistema innovativo per accelerare le operazioni di imbarco

Non solo Ita a Lufthansa, ma anche il ‘Face pass’ dell’aeroporto di Napoli. Il sistema biometrico di riconoscimento facciale per i passeggeri in partenza dallo scalo partenopeo e diretto a Francoforte. Il servizio consente ai passeggeri del volo LH335 di accedere ai controlli di sicurezza e di procedere all’imbarco utilizzando un sistema biometrico di riconoscimento facciale che riduce i tempi di attesa rendendo più fluida e sicura l’esperienza in aeroporto. I passeggeri che desiderano utilizzare la nuova tecnologia devono recarsi ai totem situati presso i check-in Lufthansa per registrare la carta d’imbarco ed il proprio documento ed effettuare la scansione del volto tramite l’apposita telecamera.

Non serve mostrare documenti

La registrazione consente l’accesso al percorso biometrico, opportunamente indicato da segnaletica ad hoc, sia ai controlli di sicurezza che al gate, dove l’imbarco avviene in modalità self, mostrando unicamente il volto, senza la necessità di presentare la carta d’imbarco e i documenti. “Face Pass”, l’innovativo sistema di riconoscimento facciale, che aderisce ai massimi standard di sicurezza, è stato realizzato da GESAC, società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno, in partnership con Lufthansa, fra le principali compagnie aeree al mondo, con tecnologia SITA, società di telecomunicazioni leader per il settore del trasporto aereo.

Accelerare le operazioni di imbarco

“Il nostro obiettivo è accelerare la spinta innovativa ed evolutiva della transizione digitale, estendendo progressivamente il riconoscimento biometrico a tutti i passeggeri in partenza, per migliorare la soddisfazione dei viaggiatori, semplificare i processi ed ottimizzare sicurezza ed efficienza operativa” ha dichiarato Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC. “Il lancio del sistema di riconoscimento biometrico all’aeroporto di Napoli rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e la semplificazione dell’esperienza di viaggio per i nostri passeggeri. Siamo entusiasti di collaborare con GESAC in questo progetto pilota, che riflette il nostro impegno nell’offrire soluzioni tecnologiche avanzate e sicure, capaci di rendere i processi aeroportuali più efficienti e confortevoli” ha dichiarato Gabriella Galantis, Senior Director Sales Southern Europe Lufthansa Group.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr: 272mln per i piani urbani di 14 città metropolitane

Emanuela Antonacci

Smartworking, croce e delizia. Serve una legge

Domenico Turano

I Centri Anti Violenza assistono quasi 35mila donne, il 73% delle vittime

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.