giovedì, 28 Novembre, 2024
Esteri

La Federal Trade Commission apre un’ampia indagine antitrust su Microsoft

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha avviato un’indagine antitrust su Microsoft, focalizzandosi sulle sue pratiche di licenze software e cloud computing. L’indagine è stata autorizzata dalla presidente della FTC, Lina Khan, in predicato di lasciare il suo incarico. Con l’elezione alla presidenza di Donald Trump e la possibilità di un successore con un approccio più favorevole alle imprese, l’esito dell’indagine resta incerto. La FTC sta esaminando accuse secondo cui Microsoft potrebbe sfruttare il suo dominio nel settore dei software per la produttività, imponendo termini di licenza restrittivi. I concorrenti accusano l’azienda fondata da Bill Gates di vincolare i clienti al suo servizio cloud Azure. NetChoice, un gruppo di lobbying che rappresenta aziende online come Amazon e Google, ha criticato le politiche di Microsoft riguardo alle licenze e all’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale in Office e Outlook. A settembre, Google ha presentato una denuncia alla Commissione Europea, sostenendo che Microsoft applica un sovrapprezzo del 400% per l’uso di Windows Server su piattaforme cloud concorrenti, offrendo aggiornamenti di sicurezza tardivi e limitati. Google, di proprietà di Alphabet, sta affrontando due cause legali, incluso un caso in cui è accusata di ostacolare la concorrenza tra motori di ricerca. Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha testimoniato nel processo contro Google, sostenendo che il gigante della ricerca utilizza accordi esclusivi per bloccare i contenuti. Non è chiaro se Trump ridurrà la pressione sulle Big Tech. JD Vance, il nuovo vicepresidente, ha espresso preoccupazioni sul potere delle aziende nel dibattito pubblico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Arrestato al comizio di Trump nella Coachella Valley un uomo in possesso di armi da fuoco

Ettore Di Bartolomeo

Trump rinuncia al dibattito sulla Abc, scegliendo invece di partecipare a quello su Fox News

Stefano Ghionni

Aspetti fuorvianti sul tema dell’immigrazione

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.