martedì, 26 Novembre, 2024
Esteri

Giappone, esplosione senza feriti nel centro spaziale

L’agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha interrotto, martedì, un test del motore del razzo Epsilon S a causa di un’esplosione che ha provocato un incendio. Si è trattato di un problema frequente che probabilmente ritarderà il lancio inaugurale alla prossima primavera, rallentando il programma spaziale nazionale. La JAXA ha riferito che il test di combustione ha causato l’esplosione del motore del secondo stadio 49 secondi dopo l’accensione, innescando un incendio al Centro spaziale di Tanegashima. Non ci sono stati feriti ma la struttura ha subito danni. L’agenzia spaziale collabora con il produttore di macchinari pesanti IHI per sviluppare Epsilon S, la nuova generazione di piccoli razzi a combustibile solido. Le azioni IHI sono scese, a Tokyo, fino al 7%. Il test dell’Epsilon S è stato effettuato dopo precedenti fallimenti che hanno ritardato le missioni spaziali e i lanci di satelliti. A luglio, un test dello stesso motore era fallito per danni termici. Prima di questo episodio, era fallito, lo scorso anno, il razzo H3 della JAXA. Subito dopo aveva effettuato con successo tre voli nel 2024, lanciando satelliti giapponesi e ottenendo ordini da Eutelsat. L’H3 e l’Epsilon S sono cruciali per l’obiettivo della JAXA di sviluppare razzi competitivi in risposta alla crescita dei fornitori americani come SpaceX e Rocket Lab. Yoshimasa Hayashi, capo di gabinetto giapponese, ha dichiarato che lo sviluppo dei razzi è “estremamente importante” per l’autonomia del programma spaziale giapponese. Nel settore privato, Space One, sostenuta da IHI, è pronta per il secondo lancio del razzo Kairos il 14 dicembre, dopo che il primo volo è esploso a marzo, puntando a diventare la prima azienda giapponese a mettere in orbita un satellite.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendio in Kuwait: circa 40 lavoratori indiani perdono la vita in un edificio residenziale

Antonio Gesualdi

In California, due elicotteri dei vigili del fuoco si scontrano in volo: morte tre persone

Federico Tremarco

Megaincendio in Oregon sviluppato a causa del combustibile secco e delle alte temperature

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.