domenica, 24 Novembre, 2024
Esteri

Hyundai richiamo più di 42.000 veicoli a causa di un problema di cablaggio

Secondo un avviso della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), emesso mercoledì, Hyundai Motor North America ha annunciato il richiamo di oltre 42.000 veicoli a causa di un problema al cablaggio che potrebbe causarne lo spostamento accidentale. I modelli Hyundai Santa Cruz e Hyundai Tucson del 2025 interessati dal richiamo presentano trasmissioni che potrebbero uscire dalla modalità “parcheggio” senza premere il pedale del freno, aumentando il rischio di incidenti o lesioni. Il richiamo comprende oltre 35.500 veicoli Tucson e 6.900 pick-up e SUV ibrido Santa Cruz. Non è chiaro l’impatto del richiamo su questi futuri modelli. La NHTSA ha dichiarato che i proprietari possono continuare a utilizzare i veicoli, ma è consigliato l’uso del freno di stazionamento durante il parcheggio. Le lettere ai proprietari verranno spedite il 19 gennaio 2025. Il problema è stato scoperto a fine ottobre quando il North American Safety Office (NASO) di Hyundai ha ricevuto un rapporto su un modello del 2025 che si era spostato autonomamente. All’inizio di novembre, il problema di cablaggio è stato collegato anche ai veicoli Santa Cruz, portando alla decisione di richiamarli il 13 novembre. Hyundai ha dichiarato di non aver ricevuto segnalazioni di feriti, morti, incidenti o incendi legati ai veicoli venduti. Inoltre, ha richiamato oltre 145.000 veicoli elettrici Genesis e IONIQ a causa di possibili danni alle unità di controllo di carica integrate (ICCU) che potrebbero interrompere la ricarica delle batterie. “I concessionari ispezioneranno e sostituiranno l’ICCU e il relativo fusibile, se necessario – ha dichiarato la NHTSA – Inoltre, aggiorneranno il software dell’ICCU. Tutte le riparazioni saranno gratuite”. Le lettere ai proprietari dei veicoli IONIQ e Genesis saranno inviate il 17 gennaio 2025.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Toyota richiama alcuni modelli di Suv per potenziali problemi di sicurezza

Antonio Gesualdi

Avviata la campagna di vaccinazione anti Covid-19 per il 2023/24

Cristina Gambini

Nel Lazio superato 1 mln dosi di richiamo, oltre 35% target

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.