giovedì, 21 Novembre, 2024
Esteri

Guerra in Ucraina. Cremlino: pronti a negoziare, ma no al congelamento del conflitto

Kiev sotto attacco, chiusa l’ambasciata italiana. Atomica, la Cina invita alla calma

La Russia ha lanciato più di cento droni e sei missili sull’Ucraina, la difesa antiaerea ha funzionato in 14 regioni. Lo riferisce l’aeronautica delle forze armate ucraine su Telegram, come riportano i media ucraini. Ieri inoltre con la minaccia di un nuovo attacco “significativo” su Kiev, sono restare chiuse le ambasciate di Usa, Italia, Spagna e Grecia.

Putin: no al congelamento del conflitto

“Il presidente ha ripetutamente, o meglio costantemente, dichiarato di essere pronto a contatti e negoziati. Questo è il primo punto. Il presidente ha anche già detto che una sorta di congelamento di questo conflitto non ci va bene. È importante per noi raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti”. Sono le parole pronunciate nel quotidiano briefing con la stampa russa dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che ha inoltre rifiutato di commentare la decisione dell’ambasciata statunitense a Kiev di chiudere e di lanciare un avvertimento su un potenziale “attacco aereo significativo”, rimandando la domanda al ministero della Difesa. Vladimir Putin, inoltre, “ha dato istruzioni da tempo e vengono adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutte le infrastrutture critiche, compreso il ponte” di Crimea, ha affermato Peskov in risposta a una domanda sull’uso dei missili Atacms contro la Russia. Quanto alle voci di stampa su una fornitura di mine antiuomo statunitensi all’Ucraina, il portavoce ha accusato gli Usa di essere “pienamente impegnati a prolungare la guerra in Ucraina, stanno facendo tutto il possibile a tal fine”.

Ucraina, colpito posto comando russo

Un posto di comando russo è stato “colpito con successo” a Gubkin, una città nella regione di Belgorod, in Russia, a circa 170 km dal confine tra i due paesi. Lo ha annunciato l’esercito ucraino. Questo annuncio arriva un giorno dopo che l’Ucraina ha utilizzato per la prima volta missili americani Atacms a lungo raggio per bombardare un arsenale in Russia.”I residenti di Gubkin hanno visto un denso fumo nero, ne hanno sentito l’odore e hanno udito potenti esplosioni”, ha dichiarato l’Hur in una dichiarazione pubblicata sul servizio di messaggistica Telegram. Ha aggiunto che l’attacco ha preso di mira il posto di comando del gruppo di forze “Sever”. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che la Russia ha intercettato 44 droni sparati dalle forze ucraine durante la notte, tra cui tre nella regione di Belgorod

Dagli USA nuovo invio armi a Kiev

Il Pentagono invierà all’Ucraina almeno 275 milioni di dollari in nuove armi: lo hanno affermato i funzionari statunitensi, come riportai Associated Press, mentre l’amministrazione Biden si affretta a fare tutto il possibile per aiutare Kiev a combattere la Russia prima che il presidente eletto Donald Trump entri in carica. Tra le armi contenute nel nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina sistemi di razzi di artiglieria ad alta mobilità (Himars), nonché proiettili di artiglieria da 155 mm e 105 mm, munizioni anticarro Javelin e altre attrezzature e pezzi di ricambio, affermano i funzionari statunitensi.

Mosca: estranei al sabotaggio dei cavi sottomarini

Mercoledì la Russia ha respinto come “assurda” l’ipotesi di un suo coinvolgimento nei danni causati nel fine settimana a due cavi di telecomunicazione dati in fibra ottica nel Mar Baltico. Martedì i governi europei hanno accusato la Russia di aver intensificato gli attacchi ibridi contro gli alleati occidentali dell’Ucraina, pochi giorni dopo il taglio di un cavo dati tra Finlandia e Germania e di uno tra Svezia e Lituania. I funzionari europei si sono astenuti dall’accusare direttamente la Russia di aver distrutto i cavi, ma la Germania, la Polonia e altri paesi hanno affermato che si tratta probabilmente di un atto di sabotaggio. Interrogato sulla questione mercoledì, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato a un regolare briefing di notizie: “È abbastanza assurdo continuare a incolpare la Russia di tutto senza alcuna ragione”. “È probabilmente ridicolo sullo sfondo della mancanza di qualsiasi reazione alle attività di sabotaggio dell’Ucraina nel Mar Baltico”, ha detto, riferendosi alle esplosioni del tubo del gas Nord Stream nel settembre 2022, accusate da Mosca a Kyiv e ai paesi occidentali. Nell’ultimo incidente, un cavo è andato fuori servizio domenica mattina, l’altro meno di 24 ore dopo, lunedì. Le violazioni sono avvenute nella zona economica esclusiva della Svezia e martedì i procuratori svedesi hanno avviato un’indagine preliminare sul sospetto di un possibile sabotaggio

Francia: no alle intimidazioni nucleari

La modifica delle condizioni, da parte della Russia, di un eventuale ricorso all’arma nucleare “fa parte della retorica” e i paesi che sostengono l’Ucraina non devono “lasciarsi intimidire”: lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot. “Fa parte della retorica nucleare che Vladimir Putin agita da oltre due anni” ha dichiarato il ministro francese all’indomani della firma da parte del presidente russo di un decreto che aumenta le possibilità di Mosca di ricorrere all’arma nucleare. “Non ci facciamo intimidire”, ha esortato Barrot nel corso di un’intervista alla piattaforma tv francese CNews.

Atomica, la Cina invita alla calma

La Cina ha esortato alla “calma” e alla “moderazione” dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che abbassa la soglia per l’uso di armi nucleari. “Nelle circostanze attuali, tutte le parti dovrebbero mantenere la calma ed esercitare moderazione, lavorando insieme attraverso il dialogo e la consultazione per allentare le tensioni e ridurre i rischi strategici”, ha affermato il portavoce del ministero degli esteri Lin Jian.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “ONU insostituibile, ma serve una riforma”

Stefano Ghionni

Popolizio all’Argentina rivive i Sonetti di Belli

Rosalba Panzieri

Il futuro secondo i giovani della Cna: ambiente e sociale, la sostenibilità chiave del nuovo sviluppo

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.