mercoledì, 1 Gennaio, 2025
Esteri

Razzi sulla base italiana Unifil, nessun ferito. Crosetto: “Intollerabile”. Idf: attacco venuto da Hezbollah

Libano. L'inviato Usa Amos Hochstein: possibilità reali di tregua

“Un nuovo attacco” su una base di Unifil. “Sono caduti tre razzi sulla base di Shama. È intollerabile. Ho cercato e non l’ho trovato, lo cercherò adesso appena uscirò da questo edificio, il mio nuovo collega israeliano per ribadire quello che avevo già ribadito a Gallant”, sottolinea il ministro della Difesa Guido Crosetto al termine del Consiglio Ue Esteri Difesa a Bruxelles, “Ovvero che le basi di Unifil sono basi che intanto rappresentano la missione Onu internazionale ma poi sono di paesi che sono amici di Israele”. . “È intollerabile che ci siano attacchi e non possiamo più tollerare che questi errori”, prosegue il Ministro della difesa, si ripetano con questa frequenza. Per cui vanno date delle disposizioni chiare e inequivocabili alle forze che operano sul campo e mi auguro che sia stato fatto da questo nuovo ministro come era stato fatto dal vecchio ministro”.

Idf: razzo sparata da Hezbollah

Per l’esercito israeliano il razzo è stato lanciato da Hezbollah e ha colpito una postazione Unifil nella zona di Ramyeh, nel Libano meridionale, provocando numerosi feriti e danni alla postazione. Il razzo è stato lanciato dalla zona di Deir Aames, uno dei tanti lanciati da Hezbollah verso Israele questa mattina.

Possibilità reale di tregua

L’inviato speciale Usa Amos Hochstein a Beirut: “Colloqui molto costruttivi”. Mikati all’emissario Usa: “Priorità cessate fuoco e preservare sovranità del Libano”. Rinviato il discorso tv del nuovo leader di Hezbollah Naim Kassem. Per Amos Hochstein ora c’è una “vera opportunità” per porre fine ai combattimenti tra Israele e Hezbollah. Il diplomatico ha parlato ai media locali dopo aver incontrato il presidente del parlamento libanese Nabih Berri nel palazzo Ain el-Tineh di Beirut. In una conferenza stampa dopo l’incontro, Hochstein ha affermato: “Sono tornato perché abbiamo una vera opportunità di porre fine a questo conflitto”. Ha aggiunto che le lacune tra le parti sono state “significativamente ridotte”. “Sono qui a Beirut per facilitare questa decisione, ma in ultima analisi è la decisione delle parti. Ora è alla nostra portata”, afferma. Ha spiegato inoltre che i colloqui con Berri sono stati “molto costruttivi”.

Hezbollah, discorso rinviato

Il discorso del segretario generale di Hezbollah Naïm Kassem è stato rinviato a data da destinarsi, riferisce senza ulteriori dettagli il canale Hezbollah al-Manar citato dal quotidiano L’ Orient le Jour online. Il rinvio del discorso è stato annunciato poco tempo dopo che l ‘inviato statunitense Amos Hochstein aveva aveva affermato che esiste una “reale opportunità” di porre fine ai combattimenti tra Israele e Hezbollah.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele a Onu “invasione Russia grave violazione ordine internazionale”

Angelica Bianco

Riprese le trattative, poche speranze. Israele e Iran, problemi interni

Maurizio Piccinino

Al valico di Rafah passano 500 persone. Nuovi raid su Jabalia. Stretta su Gaza City

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.