“Un nuovo attacco” su una base di Unifil. “Sono caduti tre razzi sulla base di Shama. È intollerabile. Ho cercato e non l’ho trovato, lo cercherò adesso appena uscirò da questo edificio, il mio nuovo collega israeliano per ribadire quello che avevo già ribadito a Gallant”, sottolinea il ministro della Difesa Guido Crosetto al termine del Consiglio Ue Esteri Difesa a Bruxelles, “Ovvero che le basi di Unifil sono basi che intanto rappresentano la missione Onu internazionale ma poi sono di paesi che sono amici di Israele”. . “È intollerabile che ci siano attacchi e non possiamo più tollerare che questi errori”, prosegue il Ministro della difesa, si ripetano con questa frequenza. Per cui vanno date delle disposizioni chiare e inequivocabili alle forze che operano sul campo e mi auguro che sia stato fatto da questo nuovo ministro come era stato fatto dal vecchio ministro”.
Idf: razzo sparata da Hezbollah
Per l’esercito israeliano il razzo è stato lanciato da Hezbollah e ha colpito una postazione Unifil nella zona di Ramyeh, nel Libano meridionale, provocando numerosi feriti e danni alla postazione. Il razzo è stato lanciato dalla zona di Deir Aames, uno dei tanti lanciati da Hezbollah verso Israele questa mattina.
Possibilità reale di tregua
L’inviato speciale Usa Amos Hochstein a Beirut: “Colloqui molto costruttivi”. Mikati all’emissario Usa: “Priorità cessate fuoco e preservare sovranità del Libano”. Rinviato il discorso tv del nuovo leader di Hezbollah Naim Kassem. Per Amos Hochstein ora c’è una “vera opportunità” per porre fine ai combattimenti tra Israele e Hezbollah. Il diplomatico ha parlato ai media locali dopo aver incontrato il presidente del parlamento libanese Nabih Berri nel palazzo Ain el-Tineh di Beirut. In una conferenza stampa dopo l’incontro, Hochstein ha affermato: “Sono tornato perché abbiamo una vera opportunità di porre fine a questo conflitto”. Ha aggiunto che le lacune tra le parti sono state “significativamente ridotte”. “Sono qui a Beirut per facilitare questa decisione, ma in ultima analisi è la decisione delle parti. Ora è alla nostra portata”, afferma. Ha spiegato inoltre che i colloqui con Berri sono stati “molto costruttivi”.
Hezbollah, discorso rinviato
Il discorso del segretario generale di Hezbollah Naïm Kassem è stato rinviato a data da destinarsi, riferisce senza ulteriori dettagli il canale Hezbollah al-Manar citato dal quotidiano L’ Orient le Jour online. Il rinvio del discorso è stato annunciato poco tempo dopo che l ‘inviato statunitense Amos Hochstein aveva aveva affermato che esiste una “reale opportunità” di porre fine ai combattimenti tra Israele e Hezbollah.