giovedì, 14 Novembre, 2024
Esteri

Trump sceglie la deputata Elise Stefanik come ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite

Il presidente degli Stati Uniti eletto, Donald Trump, ha scelto Elise Stefanik, presidente della Conferenza Repubblicana della Camera e sua fidata alleata, come ambasciatrice presso le Nazioni Unite. La notizia è stata confermata lunedì da un funzionario della transizione di Trump. La deputata è la candidata principale di Trump per il suo secondo mandato. “Sono lieto di nominare Elise Stefanik come ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite – ha dichiarato il 47esimo Presidente USA – Elise è una sostenitrice forte e intelligente della politica ‘America First'”. La CNN è stata la prima a riportare la notizia. A 40 anni, Stefanik ha difeso fermamente Israele in risposta agli attacchi di Hamas del 7 ottobre e ha condannato l’antisemitismo nei campus universitari. Prima delle recenti elezioni, ha proposto di tagliare i fondi all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi, sostenendo che fosse infiltrata da Hamas. Israele ha accusato il personale dell’organizzazione di essere coinvolto negli attacchi del 7 ottobre, portando al licenziamento di corca 10 persone. Il parlamento israeliano ha votato per vietare le operazioni dell’agenzia a fine ottobre. Stefanik è stata eletta presidente della House Republican Conference nel maggio 2021, sostituendo Liz Cheney, criticata per le sue posizioni contro Trump. In carica dal 2015, rappresenta il 21° distretto di New York, al confine con Vermont e Canada. Un’eventuale nomina di Stefanik alla nuova carica potrebbe creare sfide per i repubblicani alla Camera, rischiando di perdere il controllo della camera bassa a causa di un margine di voti ridotto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stato dell’Unione 2024: Biden si concentra su aborto, democrazia e… Trump

Marco Santarelli

Il democratico Schiff e il repubblicano Garvey si sfideranno a novembre nella corsa al Senato della California

Valerio Servillo

Gianni Lettieri (Atitech) commenta l’esito delle elezioni presidenziali americane

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.