venerdì, 22 Novembre, 2024
Esteri

Cittadino statunitense arrestato in Germania con l’accusa di aver offerto informazioni militari alla Cina

Arrestato a Francoforte un cittadino americano sospettato di aver fornito informazioni di intelligence sull’esercito degli Stati Uniti alla Cina. riportato dalle autorità tedesche giovedì. L’ufficio del procuratore federale ha dichiarato che il sospettato, Identificato come Martin D. in conformità con la legge tedesca sulla privacy, “ha lavorato per le forze armate statunitensi in Germania” fino a poco tempo fa. I procuratori hanno aggiunto che, l’uomo, durante il suo impiego con le forze armate USA, avrebbe “contattato agenzie governative cinesi offrendosi di fornire informazioni militari statunitensi sensibili a un servizio di intelligence cinese”. Non è stato precisato quando sia avvenuta l’offerta. Si prevede che entro giovedì, l’imputato sarà presentato al giudice istruttore della Corte federale di giustizia il quale emetterà il mandato di arresto e deciderà sull’esecuzione della custodia cautelare. La Germania ha avvertito di un crescente rischio di spionaggio da parte di Pechino. Un mese fa una donna cinese, identificata come Yaqi X, era stata arrestata nella città di Lipsia, sospettata di attività come agente straniero e di aver trasmesso informazioni sulle consegne di armi. Le informazioni trasmesse da Yaqi X. nel 2023 includevano dati su voli, merci e passeggeri, oltre a dettagli sul trasporto di equipaggiamenti militari e persone legate a un’azienda di armi tedesca. Inoltre, avrebbe fornito le informazioni a un altro cittadino cinese, Jian G., processato separatamente. Jian G. lavorava come assistente di Maximilian Krah, membro del Parlamento europeo per il partito di estrema destra Alternativa per la Germania. E’ stato arrestato con l’accusa di spionaggio “particolarmente grave” per conto di Pechino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rublo a picco, la Banca di Mosca alza i tassi del 12%. I vista nuovi aumenti

Antonio Gesualdi

Il Myanmar consegna alla Cina oltre 31.000 sospettati di frode nel settore delle telecomunicazioni

Federico Tremarco

Contro il terrorismo “difesa collettiva” di Usa, Ue, Russia e Cina

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.