domenica, 22 Dicembre, 2024
Attualità

Meloni sente Musk: “Importante risorsa per Usa e Italia”

Intanto Biden assicura una transizione ordinata con il nuovo Presidente americano

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rivelato ieri di aver avuto un confronto con Elon Musk, l’imprenditore americano a capo di Tesla, SpaceX e altre aziende tecnologiche all’avanguardiae grande sponsor del nuovo Presidente americano Donald Trump. In un messaggio pubblicato sui propri social, il Premier ha espresso stima per Musk, definendolo un “amico” e lodando il suo impegno e la sua visione innovativa come un potenziale contributo di valore sia per gli Stati Uniti che per l’Italia. “Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk” ha scritto Meloni, “e sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future”.

Transizione ordinata

Intanto ieri nel suo discorso alla nazione, il Presidente uscente Joe Biden ha ribadito il valore della democrazia e della pacifica accettazione dei risultati elettorali, dopo la vittoria di Trump. Biden ha espresso il suo impegno per una transizione ordinata, congratulandosi con il Tycoon e sottolineando l’importanza di rispettare la volontà del popolo americano: “Il nostro popolo vota per i propri leader e lo fa in maniera pacifica. Siamo una democrazia e la scelta del popolo prevale sempre. Le campagne sono una gara tra visioni in concorrenza, e noi abbiamo accettato la scelta che ha fatto il nostro Paese. Non si può amare il nostro Paese solo quando vinciamo”. Biden ha confermato di aver contattato Trump per congratularsi della vittoria e di aver garantito una transizione pacifica, affermando che “questo è ciò che si merita il popolo americano”. Il presidente uscente ha inoltre parlato con la Vicepresidente Kamala Harris, lodando il suo impegno e la campagna elettorale che ha condotto.

Ieri ha parlato anche Kamala Harris, la quale ha riconosciuto la propria sconfitta nella corsa presidenziale, ma ha lanciato un appello appassionato ai suoi sostenitori, esortandoli a “continuare a combattere”. Rivolta ai propri sostenitori, Harris ha lanciato un messaggio di speranza e resilienza: “Non disperate” ha detto, invitandoli a non abbandonare l’impegno politico, “questo non è il momento di alzare le mani. Questo è il momento di rimboccarci le maniche, di organizzarci, di mobilitarci e di restare impegnati per il bene della libertà, della giustizia e del futuro che tutti sappiamo di poter costruire insieme”.

Si è complimentato con Trump tramite i social pure l’ex Presidente Usa Barack Obama che ha riflettuto sull’importanza del trasferimento pacifico del potere e sui valori democratici fondamentali che devono guidare il Paese, nonostante i disaccordi. Obama ha riconosciuto la vittoria di Trump e del Senatore Vance, esprimendo il suo rispetto per il processo democratico e ricordando ai suoi sostenitori che vivere in una democrazia significa anche accettare le sconfitte. Pure l’ex numero uno statunitense Bill Clinton e l’ex candidata democratica Hillary Clinton hanno diffuso una dichiarazione augurando il meglio ai vincitori e auspicando un governo che rappresenti tutti gli americani.

Partner strategico per l’Europa

Chi ha espresso la volontà di collaborare con il nuovo Presidente degli Stati Uniti è stata ieri la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che ha sottolineato che gli Usa rimangono un partner strategico per l’Europa. “Lavoreremo con Trump con grande disponibilità”, ha detto, “è fondamentale individuare i nostri interessi comuni e mantenere una linea comune nei confronti dei regimi che non rispettano la sovranità dei Paesi. La Presidente ha evidenziato che la partnership transatlantica è essenziale per affrontare le sfide imposte da potenze emergenti e regimi autoritari. A questo proposito, l’Unione europea intende lavorare con gli Stati Uniti per promuovere la stabilità e il rispetto delle leggi internazionali, tutelando così l’ordine mondiale basato sui principi democratici, il senso delle parole di von der Leyen.

Legami stabili

Un messaggio di congratulazioni a Trump è stato inviato dal Presidente cinese Xi Jinping che ha espresso la volontà di costruire “legami stabili, sani e sostenibili” tra Pechino e Washington. Xi ha sottolineato l’importanza di una relazione bilaterale fondata sulla cooperazione, evidenziando come l’interazione positiva tra i due Paesi sia non solo nell’interesse di entrambe le nazioni, ma anche in linea con le aspettative della comunità internazionale. “La storia ha dimostrato che Cina e Stati Uniti traggono vantaggio dalla cooperazione e soffrono dal confronto”. Nel suo messaggio, Xi Jinping ha espresso la speranza che Cina e Stati Uniti possano sostenere i principi di “rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia sovrana in Europa sovrana

Carlo Pacella

Famiglie e Pmi in affanno. Sanità da ricostruire. Serve una grande politica centrista e moderata

Giampiero Catone

Il Senato respinge il tentativo guidato da Bernie Sanders di bloccare le vendite di armi americane a Israele

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.