martedì, 5 Novembre, 2024
Esteri

Il capo del governo militare del Myanmar visiterà la Cina, suo stretto alleato

Il leader del governo militare del Myanmar, Min Aung Hlaing, visiterà, questa settimana, Kunming, in Cina, per partecipare, mercoledì e giovedì, a tre vertici regionali: la sottoregione del Grande Mekong, la strategia di cooperazione economica Ayeyawady-Chao Phraya-Mekong e la cooperazione Cambogia-Laos-Myanmar-Vietnam. Sarà la prima visita del generale nel paese vicino da quando ha preso il potere nel febbraio 2021, rovesciando il governo eletto di Aung San Suu Kyi. Sia i leader militari del Myanmar che il governo cinese sono preoccupati per l’avanzata dei guerriglieri pro-democrazia e dei gruppi armati etnici. La Cina teme che l’instabilità possa minacciare i suoi interessi strategici e commerciali nell’ex Birmania. Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, si trova a circa 400 chilometri dal confine con il Myanmar. La Cina, insieme alla Russia, è un importante fornitore di armi per l’esercito del Paese e il suo principale partner commerciale, con massicci investimenti in miniere, oleodotti e infrastrutture. Al di fuori della Russia, la visita di Min Aung Hlaing in Cina segna una delle sue poche uscite internazionali da quando ha preso il potere, esclusa la partecipazione al vertice ASEAN del 2021 a Giacarta. L’opposizione pro-democrazia ha espresso preoccupazione per l’accoglienza riservata dalla Cina a Min Aung Hlaing. “Il popolo del Myanmar desidera stabilità, pace e crescita economica. Sono Min Aung Hlaing e il suo regime a distruggerle – ha affermato Kyaw Zaw, portavoce del governo di unità nazionale – Temo che ciò possa creare fraintendimenti tra il popolo del Myanmar riguardo al governo cinese.” Il governo di unità nazionale è stato creato da legislatori eletti esclusi dai loro incarichi nel 2021 ed è legato alla Lega Nazionale per la Democrazia di Suu Kyi, che aveva buoni rapporti con Pechino. Dalla fine dell’anno scorso, l’esercito del Myanmar sta affrontando crescenti difficoltà.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Altolà di Biden a Putin. La linea rossa e la linea russa

Giuseppe Mazzei

Alto funzionario informatico americano avverte: “Prevedo potenziali attacchi hacker cinesi alle infrastrutture statunitensi”

Valerio Servillo

Se Usa e Cina governano il mondo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.