Sono sedici milioni gli italiani che trascorreranno il 1° novembre fuori casa, approfittando del ponte di Ognissanti per una giornata di svago o una breve vacanza. Lo rivela una indagine condotta da Coldiretti, secondo cui il lungo weekend autunnale sarà caratterizzato da condizioni climatiche favorevoli, con bel tempo e temperature oltre la media stagionale, elementi che invogliano molti a staccare la spina da lavoro e routine. Dei sedici milioni di italiani in movimento, nove milioni hanno scelto di concedersi un breve soggiorno, pernottando almeno una notte fuori. Le mete preferite, secondo Coldiretti, spaziano tra città d’arte, montagna, campagna e parchi naturali, offrendo occasioni di svago e relax. Altri sette milioni, invece, opteranno per una gita fuori porta di un solo giorno, senza pernottamento, sfruttando il clima mite per visitare località vicine e attrazioni naturali.
Nonostante l’alto numero di viaggiatori, la maggior parte dei cittadini resterà a casa, dividendosi tra chi sceglie il riposo domestico e chi, per esigenze lavorative, sarà comunque impegnato, soprattutto nei settori dei servizi.
Turismo rurale
Un capitolo a parte riguarda il turismo rurale: oltre mezzo milione di persone, tra italiani e stranieri, trascorreranno il ponte di Ognissanti in agriturismo. Secondo le stime di Coldiretti/Terranostra Campagna Amica, la scelta di un weekend ‘green’ è favorita dalla possibilità di immergersi nella natura e godere delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’85% dei 200mila ospiti attesi per il pernottamento sarà italiano, con una permanenza media di due notti. Tuttavia, resta stabile la presenza di turisti stranieri, soprattutto tedeschi, francesi e olandesi, che contribuiscono a rendere sempre più internazionale il turismo rurale.