mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Esteri

La minaccia di Putin, se Kiev userà armi a lungo raggio “diverse opzioni di risposta”

Georgia: commissione, partito di governo ha vinto elezioni con il 54%. Zelensky: "Presto combatteremo truppe Nord Corea in Europa"

“Nella notte del 27 ottobre 2024” ha riferito l’aeronautica ucraina, le difese aeree hanno abbattuto 41 degli 80 droni russi lanciati contro il Paese ieri nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kherson, Kiev, Sumy, Kirovohrad, Cherkasy, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Chernihiv”. “32 droni russi sono stati persi dal tracciamento, con uno diretto verso la Bielorussia” aggiunge l’aeronautica, precisando che la maggior parte degli Uav è stata intercettata nelle regioni di Odessa e Kiev.

“Esplosioni sono state sentite in serata a Kiev, dove sono in azione le forze di difesa aerea contro i droni lanciati dalla Russia”, ha riferito Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina (Kmva). “L’allerta aerea continua! La difesa aerea è operativa nella capitale. Rimanete nei rifugi finché non scatta l’allerta aerea”.

Mosca conquista Izmailivka, nell’est del paese

Il Ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista del centro abitato di Izmailivka, nell’Ucraina orientale, dove le truppe russe avanzavano da diversi mesi. Secondo quanto riferito dal ministero, l’esercito russo “ha liberato Izmailovka”.

Putin: “Se Kiev userà armi a lungo raggio, varie opzioni risposta”

Il presidente russo Vladimir Putin spera che l’Occidente abbia “ascoltato” i suoi avvertimenti contro un possibile via libera all’Ucraina per colpire in profondità il territorio russo con armi occidentali. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, in un’intervista trasmessa su Telegramma. “Non mi hanno detto nulla di questo, spero che abbiano sentito, perché ovviamente anche noi dovremo prendere alcune decisioni”, ha avvertito. Putin ha quindi messo in guardia l’Occidente sul fatto che il Ministero della Difesa sta sviluppando e proponendo diverse risposte. E ha sottolineato che l’esercito ucraino non potrebbe usare tali armi autonomamente, poiché richiedono un supporto di ricognizione spaziale, di cui l’Ucraina non dispone. “Ciò che stanno facendo le forze armate ucraine e’ fatto per mano degli ufficiali della Nato”, ha spiegato. Quando si tratta dell’uso di armi ad alta precisione a lungo raggio di fabbricazione occidentale, “tali operazioni sono possibili solo con la partecipazione di ufficiali dei paesi della Nato – solo loro possono partecipare a missioni di volo su sistemi missilistici”, ha spiegato il leader russo. Inoltre, “tali attacchi implicano l’uso dei dati di intelligence provenienti dai satelliti, di cui l’Ucraina non dispone”, ha aggiunto.

Il presidente ha sottolineato che la partecipazione diretta dell’Occidente al conflitto in Ucraina ne cambierà significativamente l’essenza e significherà che i membri della Nato – Stati Uniti e paesi europei – saranno in guerra con la Russia. “Mosca“, ha concluso Putin, “prenderà le decisioni in base alle minacce che le si presenteranno”.

Zelensky: “Presto combatteremo truppe Nord Corea in Europa”

“Mosca è intenzionata a continuare la sua aggressione. Ecco perché tenta di aumentare la sua produzione di difesa aggirando le sanzioni. Ecco perché coinvolge sempre di più la Corea del Nord e, nel giro di pochi giorni, i soldati nordcoreani potrebbero scendere in campo contro l’Ucraina. L’Ucraina potrebbe presto essere costretta a combatterle in Europa”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Sono queste le condizioni che ci troviamo ad affrontare, dove la mancanza di decisioni più incisive da parte dei nostri partner a sostegno dell’Ucraina non fa che incoraggiare Putin a investire ulteriormente nel terrore”, aggiunge.

Georgia: commissione, partito di governo ha vinto elezioni

Il partito filorusso, al governo in Georgia, ha vinto le elezioni con il 54,2% dei consensi: lo ha annunciato la commissione elettorale. I partiti di opposizione filo-occidentali hanno già respinto come fraudolenti i risultati elettorali preliminari che indicavano la vittoria del partito al governo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’ambasciatore ucraino a Roma: “Il nostro popolo muore anche per l’Europa”

Gianmarco Catone

Ucraina. La Svizzera prepara la Conferenza di pace

Ettore Di Bartolomeo

Pizzaballa: nulla sarà più come prima. Non c’è alternativa ai due Stati

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.