domenica, 27 Ottobre, 2024
Flash

Il Comune di Ciampino si avvale della Cooperazione Civile-Militare per investire sulla sicurezza stradale a favore dei giovani

75 studenti liceali di Ciampino in un seminario sulla sicurezza stradale in coincidenza dei 50 anni di autonomia del loro comune.

A promuovere il seminario sulla sicurezza stradale a favore dei giovani studenti già in possesso di patente di guida o del classico foglio rosa è il sindaco in persona, l’avvocato Emanuela Colella, di concerto con Roberto Mantua, assessore alla pubblica istruzione, protezione civile e altro, innamorato delle tematiche sulla sicurezza che affronta da anni nel campo lavorativo.

Il sindaco Colella – è doveroso evidenziarlo – ha particolarmente a cuore la città di Ciampino e le sorti di tutti i suoi circa 40 mila abitanti non solo come vivo sentimento di primo cittadino ma anche perché (ancora frazione del limitrofo comune di Marino fino al 1974), ha dato i natali pure a suo padre che, in seguito negli anni ’90, vi ha ricoperto l’incarico di assessore.

Ella ha voluto, insieme all’assessore alla cultura, organizzare una giornata di riflessione e di presa d’atto delle cause attorno agli incidenti stradali, parlandone coi giovani, coinvolgendo ben 75 studenti volontari del liceo “ Volterra”, grazie ad una intensa attività della referente del progetto nella persona della professoressa Maria Maldini.

In verità presso il liceo Volterra di Ciampino l’attività di educazione stradale da anni viene assicurata dalla Polizia locale;  mai concertata mediante una cooperazione civile-militare come quella che ha avuto luogo il 22 ottobre ultimo scorso ad opera della Scuola Trasporti e Materiali del Comando Logistico dell’Esercito Italiano, nelle persone del Comandante della Scuola, il Colonnello Giuseppe De Luca, del tenente colonnello Antonio Cascioli e di tutto il personale della Scuola medesima avendo avuto luogo l’attività formativa proprio presso la sede della cittadella militare Cecchignola, ove i giovani studenti sono stati accompagnati dalle loro volontarie docenti, nelle persone di Roberta Bravetti, Paola Marzo, Ramona Panico e Maria Orlando.

Una iniziativa insolita con esperti della logistica dell’esercito italiano della Capitale, dando luogo ad un seminario teorico-prativo finalizzato alla promozione della cultura sulla sicurezza stradale, definita dai proponenti  “tematica di cruciale importanza per i giovani”.

Ciampino, cittadina autonoma dal 1974,  ai confini  dell’area metropolitana di Roma, è nota principalmente per la presenza dell’aeroporto militare internazionale di Roma-Ciampino, aperto anche al traffico civile negli anni trenta e nel cui scalo si gestiscono voli di Stato, nonché base principale della flotta di velivoli antincendio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Esso è intitolato al Maggiore  del Corpo Aeronautico Militare Giovan Battista Pastine (1874/1916).

Tale cittadina è parimenti crocevia di strade ferrate e Consolari, come la Via Tuscolana, intersecata dal Grande Raccordo Anulare (GRA), vicina alle strade dei Laghi, dei Castelli romani e alla Città metropolitana di Roma, tutte località maggiormente frequentate nei giorni festivi e notturni dai giovani i quali raggiungono tranquilli locali ove soffermarsi in compagnia con autonomi mezzi di trasporto.

Proprio alla luce delle numerose insidie che le statistiche insegnano, specie nella categoria giovanile, il sindaco di Ciampino ha voluto chiedere direttamente al Generale di C.A., Mauro D’Ubaldi, Comandante Logistico dell’Esercito, “di rendere disponibile la competenza e l’esperienza della Scuola Trasporti e Materiali  per una giornata di formazione dedicata alla sicurezza stradale” per i giovani partecipanti.

È stato illustrato agli studenti  e fatto constatare anche con filmati come – soprattutto nelle ore notturne, al rientro a casa dopo alcune ore di socialità e spensieratezza in compagnia – un attimo di distrazione, per uno sguardo veloce allo smartphone, ma spesso anche per concause quali l’alta velocità, l’uso di alcolici o di sostanze stupefacenti, possa trasformarsi in tragedia.

I giovani hanno assistito con vivo interesse alle attività teoriche nell’aula polifunzionale del Comando dei Supporti Logistici e partecipato con molto entusiasmo alle attività pratiche con simulatori sulle due ruote, nonché con esperienze dirette sulle piste di addestramento a bordo di veicoli guidati da piloti dell’Esercito, rendendosi conto delle tecniche, della preparazione e delle esperienze necessarie per una guida sicura, metodologie definite “trittico ideale” in aggiunta alla costante attenzione.

Non poteva mancare, per la circostanza,  un infopoint per fornire ogni utile notizia ai giovani interessati alla carriera militare, nonché una delegazione di insegnanti dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) con a capo il Brigadiere Generale Onofrio Garzone e il Colonnello Giovanni Palazzetti. Essa, costituita a Milano nel 1921, riunisce tutti coloro che hanno svolto il servizio militare nel Corpo Automobilistico dell’Esercito Italiano, ora Arma dei Trasporti e Materiali.

Tra le numerose attività statutarie comprende il volontariato nella protezione civile, la sicurezza stradale, l’addestramento motoristico e dal 2 ottobre 2024, grazie a specifico Protocollo di Intesa col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), l’ANAI è stata accreditata a continuare a svolgere presso le Scuole Primarie e le Scuole dell’Infanzia degli Istituti Scolastici nazionale il progetto “La Buona Strada della Sicurezza”. In futuro potrà essere effettuato anche in quelle secondarie di primo e secondo grado, col nuovo progetto “Studenti di oggi, cittadini di domani”.

Si è ben capito come l’attenzione sulla formazione giovanile riguardante l’educazione stradale non può assolutamente subire flessioni e, soprattutto, deve riguardare l’impegno di più Organi istituzionali come il sindaco e l’assessore di Ciampino  hanno dimostrato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dl Aiuti: Ancma “no a potenziale riduzione fondi sicurezza stradale”

Redazione

Bicocca: con l’interazione docenti-studenti crescono le competenze

Angelica Bianco

“Nelle grandi città solo l’11% dei proventi delle multe da autovelox”

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.