mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Economia

Confcommercio: chiarimento sul riallineamento delle accise dei carburanti da autotrasporto

Il Ministro Giorgetti rassicura, ma le Associazioni chiedono un incontro

“Gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento”. Lo sottolinea il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti interpellato sul riallineamento delle accise del gasolio e della benzina a margine del suo intervento sul Psb alla Camera. Una dichiarazione fatta per sgomberare i dubbi su possibili aumenti delle tasse sul carburante, eppure, la nota non rassicura le Associazioni di categoria che vogliono un incontro chiarificatore.

Il documento del Governo

Il tema infatti continua ad animare il dibattito politico e a suscitare le reazioni del mondo dell’autotrasporto. A far scattare le preoccupazioni il documento del Governo dove di sottolinea che i prezzi subiranno un prossimo riallineamento. “In coerenza con l’impostazione di questo governo”, si legge nella nota dell’Esecutivo, “l’intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell’innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due”. “Il Piano strutturale di bilancio di medio termine”, prosegue la nota del Ministero, “ha previsto che questo allineamento sarà definito nell’ambito delle misure attuative della delega fiscale”.

Dubbi e preoccupazioni

L’ipotesi ha fatto insorgere le Associazioni di categoria. “Se fossero confermate le ipotesi allo studio del Governo sull’aumento delle accise sul gasolio, questo eventuale provvedimento danneggerebbe non solo il sistema dell’autotrasporto, ma peserebbe negativamente sul complesso delle attività economiche”.

Confcommercio: serve un chiarimento

Tra le varie ipotesi e per evitare ulteriori interpretazioni la Confcommercio chiede che si apra un dialogo che faccia il punto sulla situazione. “Confcommercio auspica che si apra un tavolo di confronto con le categorie interessate, proprio per evitare incrementi della tassazione in un frangente di grave debolezza dei consumi delle famiglie. È davvero l’ultima cosa di cui c’è bisogno”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Luci e ombre sul decretone

Giampiero Catone

Confagricoltura: Governo dia risposte alle imprese

Lorenzo Romeo

Foto di bimbi sui social un regalo ai criminali

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.