giovedì, 19 Dicembre, 2024
Attualità

European Week of Regions and Cities 2024, ecco il progetto ‘Borgo Paradiso’

"IARC – UNICART con il supporto organizzativo di CONSULMARC SVILUPPO S.R.L. è presente all'evento

Il Centro Internazionale di Ricerca Accademica – con il supporto come organizzatore esterno di Consulmarc Svilupppo S.r.l. è presente oggi 10 alla “European Week of Regions and Cities 2024 – EURegionsWeek close to you” con l’evento “Borgo Paradiso: sustainable, shared and inclusive development” Sono partners e ospiti il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e la Provincia di Varese per discutere sulle tematiche relative al recupero urbano e sociale del “Borgo” con impatto sul turismo sostenibile. La European Week of Regions and Cities è organizzata dalla Commissione Europea (Directorate General for Regional and Urban Policy) e il Comitato Europeo delle Regioni ed è il più grande evento annuale con sede a Bruxelles dedicato alla politica di coesione.

Il progetto Borgo Paradiso Borgo

Paradiso è un piccolo e antico borgo situato sul Lago Maggiore tra il Canton Ticino (SW) e la Provincia di Varese (IT). L’iniziativa progettuale intende valorizzare il territorio, sia in termini di recupero urbano e sociale di Borgo di Veddo come elemento di un contesto lacustre e prealpino molto più ampio, sia dal punto di vista del ripopolamento urbano che ha visto in negli ultimi anni uno spopolamento di residenti e di giovani. L’intenzione è anche la promozione e lo sviluppo economico verso il settore dell’ospitalità rivolto ad un’area di mercato nazionale ed estera che, soprattutto negli ultimi anni, ha mostrato un notevole interesse per l’area settentrionale del Lago Maggiore nell’ottica di una cooperazione transfrontaliera di turismo sostenibile con il Canton Ticino (Svizzera).

Il progetto intende promuovere un turismo consapevole del territorio, rispettoso della tradizione, dell’ambiente e della cultura locale ma decisamente proiettato al futuro e organizzato secondo gli aspetti più innovativi della svolta digitale e tecnologica attualmente in atto nonché dell’efficienza energetica utilizzando fonti energetiche rinnovabili secondo i criteri SDGs del Green Deal.

Turismo sostenibile e alberghi diffusi

Il concetto di “albergo diffuso” è strettamente legato al turismo sostenibile, poiché utilizza strutture esistenti e minimizza l’impatto ambientale, contribuendo alla conservazione del patrimonio culturale e naturale. Questo modello innovativo supporta diversi obiettivi delle strategie della Commissione Europea, come la promozione della sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la crescita economica locale. In particolare, gli alberghi diffusi favoriscono lo sviluppo di comunità resilienti e inclusive, contribuendo a ridurre le disparità regionali e a promuovere l’occupazione locale.

I relatori

Dr. Marco Magrini, Presidente della provincia di Varese

Dr. Ivan Vargiu, Sindaco del Comune di Maccagno con Pino y Veddasca

Dr. Nicola Favia, Ricercatore Università di Bari Aldo Moro, Department of Soil, Plant and Food Sciences (Di.S.S.P.A)

Dr. Charles-Etienne Bélanger, Director International Social Tourism Organisation (ISTO)

Architect Selene Ossola, Project manager RETE ITALIA Business Network

Dr. Paolo Borchia, Europarlamentare Moderatore

Dr. Paolo Snidero, Direttore International Academic Research Center – UNICART

Come partecipare

È possibile partecipare all’evento in modalità on line iscrivendosi al seguente link.

#EURegionsWeek

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torna il medico scolastico? CIU e CNEL lavorano ad una proposta di legge

Alessandro Alongi

Donne al comando. Confartigianato: imprese femminili, Italia prima in Europa. Biolatto: ma servono più tutele ed equità

Marco Santarelli

Taxi, il Governo punta sulle nuove licenze. Associazioni in allarme. Il Codacons va in procura

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.