mercoledì, 9 Ottobre, 2024
Attualità

Premio Ossigeno: l’arte a sostegno del Pianeta

Sarà presentato domani al Senato e coinvolgere artisti di opere audiovisive e digitali sull’ambiente e sulla sostenibilità giudicati dal pubblico

Il Premio Ossigeno è un contest artistico promosso dall’associazione culturale M2000 in collaborazione con il quotidiano La Discussione dedicato a opere audiovisive e arti digitali che abbiano come tema l’ambiente e l’ecosostenibilità. E’ un riconoscimento ad artisti, anche emergenti, che realizzino opere e prodotti audiovisivi con il fine di sensibilizzare il pubblico su tematiche green utilizzando i vari strumenti dell’arte tradizionale e contemporanea.

A presentarlo nella Sala Nassiriya del Senato domani, 10 ottobre 2024, dalle ore 17 alle 18.30, il senatore Andrea De Priamo, membro della commissione Ambiente, il professor Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace 2007 come membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, la professoressa Giovanna Pini, Presidente del Centro Nazionale Contro il Bullismo, l’ingegnere Marco Moladori, Responsabile struttura Lazio di Anas e Fausto Cantiello, ideatore del progetto insieme a Ludovica Cantiello, presidente dell’associazione.

L’iniziativa, che avrà una durata complessiva di 12 mesi, a partire da ottobre 2024 a giugno 2025, prevede una piattaforma web in cui saranno visibili i lungometraggi, documentari, cortometraggi, arti digitali, installazioni multimediali, nouvelle graphic, fotografia, pittura, scultura, opere musicali, video e produzioni su social media in concorso, ma anche eventi live in cui gli artisti potranno esporre le proprie opere all’interno di una location dove il pubblico potrà partecipare e interagire con l’autore e l’opera stessa. Al termine, saranno premiate le opere più votate dagli spettatori sul web e dal vivo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Malati d’ambiente, parte a Napoli il Forum PolieCo sull’Economia dei Rifiuti

Ettore Di Bartolomeo

“Gender gap. L’Italia perde 16 posizioni”

Cristina Calzecchi Onesti

Giochi: un settore strategico per il Pil nazionale

Riccardo Pedrizzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.