0

Giovani agricoltori italiani e giapponesi a confronto. La sfida del ricambio generazionale

Tra i temi il programma europeo e il settore lattiero-caseario
domenica, 6 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

La politica agricola comune e il settore lattiero-caseario i temi dell’incontro tra i giovani di Confagricoltura e Alic, l’Agenzia del ministero dell’Agricoltura giapponese. Un confronto sull’agricoltura tra delegazione di due Paesi, Italia e Giappone, che, spiega Confagricoltura, “condividono la sfida del ricambio generazionale alla guida delle imprese del settore primario”.

I protagonisti

La delegazione Alic – composta dal deputy manager Junic Watanabe e Yota Fujioka, section chief – è stata accolta a Palazzo della Valle dal presidente di Anga, Giovanni Gioia e dal rappresentante della Fnp lattiero-casearia Gianguido Ottaviani, insieme al direttore generale della Confederazione, Annamaria Barrile. L’incontro ha visto la partecipazione del direttore dell’Area relazioni Ue ed internazionali, Cristina Tinelli, e dei tecnici dell’Area politiche di sviluppo economico delle filiere agroalimentari.

Aziende dirette da giovani

“La delegazione”, commenta in una nota Confagricoltura, “ha dimostrato un grande interesse per i meccanismi interni della Politica agricola comune descritti da Giovanni Gioia con un focus dedicato alle risorse previste per le aziende condotte dagli under 40”.

Un tour in Pianura Padana

L’incontro è stato anche l’occasione per approfondire i numeri del settore zootecnico e lattiero caseario italiani che i rappresentanti dell’Agenzia governativa del ministero giapponese dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca, hanno avuto modo di conoscere dal vivo nei giorni scorsi con un tour in Pianura Padana curato dall’Anga presso alcune aziende associate di Confagricoltura (Tenuta San Nicomede e Pieve Ecoenergia).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Confartigianato: l’edilizia tra norme e opportunità. Crestini: Corsi per formare nuove competenze e ampliare la rete associativa

Il settore dell’edilizia, tra norme e opportunità, ha necessità di…

Sostenibilità, fondamentale il contributo delle aziende agricole

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…