lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Secondo un sondaggio, la popolarità di Elon Musk precipita al 6% tra i democratici

Secondo un sondaggio nazionale, solo il 6% dei democratici ha un’opinione favorevole su Musk, mentre il 79% ne ha una negativa. Al contrario, il 62% dei repubblicani lo vede positivamente e il 14% negativamente. Gli indipendenti sono divisi: il 31% ha un’opinione positiva e il 36% negativa. “È un marchio danneggiato – afferma Jeff Horwitt di Hart Research Associates, il sondaggista democratico che ha condotto il sondaggio con Bill McInturff di Public Opinion Strategies – Non è un politico repubblicano, ma influisce su molte aree della società americana, creando un problema con una figura divisiva.” Musk, CEO di Tesla e SpaceX, è la persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 265 miliardi di dollari. Nel 2022 ha acquistato l’app di social media X, introducendo cambiamenti che hanno aumentato i contenuti estremisti. Il sostegno pubblico nei suoi confronti è diminuito dopo l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari nell’ottobre 2022. Prima dell’acquisizione, la percezione era complessivamente positiva con il 26% di opinioni favorevoli rispetto al 21% negative. Le opinioni dei repubblicani su Taylor Swift, dopo il suo appoggio alla Harris, sono scese a un netto negativo di 35 punti. “Se prendi posizione, pagherai un prezzo,” ha affermato Horwitt in riferimento a Musk e alla Swift. Il fondatore di Tesla è diventato famoso per aver reso popolari i veicoli elettrici, a partire dal lancio della Tesla Model S nel 2012. Per anni è stato un sostenitore delle energie rinnovabili, ma ora, il cambiamento dell’immagine pubblica di Musk e il suo sostegno pro-Trump stanno influenzando la clientela delle sue automobili. La quota di Tesla nelle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti è scesa sotto il 50%. Alcuni strateghi politici affermano che il suo sostegno a Trump ha anche mobilitato la base democratica, evidenziando il sostegno del tycoon al licenziamento dei lavoratori in sciopero.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prende vita il Governo Trump. Squadra pronta entro il Giorno del Ringraziamento

Ettore Di Bartolomeo

Dem in debito, l’endorsement di Oprah costato 2,5 milioni di dollari alla campagna di Kamala Harris

Paolo Fruncillo

Obama accusa gli afroamericani dubbiosi nell’appoggio a Harris: “State pensando di non votare?”

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.