sabato, 16 Novembre, 2024
Società

La bici è utilizzata dal 40% degli italiani

La bici è utilizzata dal 40% degli italiani. Secondo gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio Compass dedicato alla mobilità su bicicletta, un italiano su quattro fa un utilizzo regolare del mezzo, mentre negli ultimi dodici mesi oltre due italiani su cinque l’ha utilizzata saltuariamente. In forte ascesa pure le e-bike: almeno il 20% degli intervistati ne ha provata una, anche grazie a un servizio di sharing. Gli importanti risultati sono un ottimo biglietto da visita in occasione del prossimo Italian Bike Festival in programma al Misano World Circuit (RN) dal 13 al 15 settembre. Essi attestano infatti un interesse sempre maggiore nei confronti di un veicolo flessibile e adatto a superare molte delle intemperie quotidiane su strada.

La bicicletta è un evergreen, anche in ottica ecologica, ma le ragioni dietro il suo successo sono molteplici: mentre i Boomer la prediligono per ragioni come il fitness, l’agilità d’uso e il senso di avventura, i più giovani ne hanno riscoperto la flessibilità, anche economica. Non a caso, a favorire il mercato delle due ruote c’è soprattutto l’opzione “Buy Now Pay Later”, ossia la possibilità di pagare a rate e senza interessi o costi aggiuntivi. A tutto ciò va aggiunto il cicloturismo, nuovo trend vacanziero che ultimamente coinvolge sempre di più i Gen Z e le famiglie perché attento all’ambiente e monetariamente appetibile (il 23% degli italiani ha utilizzato la bici per almeno un giro turistico nell’ultimo anno).

Il mercato

Sul versante più strettamente commerciale, tutti i succitati fattori hanno contribuito a stabilizzare il mercato delle bici su livelli ottimali, nonostante la leggera inflessione negativa rispetto all’anno scorso. Infatti: il giro d’affari si è attestato su 2,6 miliardi di euro, in calo del 18% rispetto ai 3,2 miliardi del 2022, ma con un saldo del +24% sul 2019. Ammontano a circa 1,36 milioni le biciclette vendute nel 2023, con un peso crescente dell’e-bike. Nell’ultimo anno un consumatore su cinque sceglie l’elettrico a pedalata assistita, che nel complesso segna una crescita del +40% in cinque anni. Proprio l’interesse verso la mobilità sostenibile e i picchi di vendite di biciclette tra il 2020 e il 2022, infondono ottimismo tra gli operatori del settore per l’andamento dei prossimi anni (fonte ANCMA).

“La bicicletta vive da alcuni anni una nuova ondata di popolarità, anche grazie alla maggior sensibilità verso i temi legati alla mobilità sostenibile. L’interesse dei giovani per un fenomeno emergente come il cicloturismo e la rapida diffusione dell’e-bike, protagonista del cambiamento della mobilità, sono destinati a prolungare il dinamismo del mercato anche in futuro. Con il Buy Now Pay Later, che è ormai entrato nelle abitudini degli italiani, Compass offre un modo semplice, innovativo e senza costi aggiuntivi per acquistare la bici più adatta alle proprie esigenze, sia essa tradizionale o elettrica. Una formula particolarmente vantaggiosa anche per gli esercenti, perché consente di fidelizzare clienti che si rivelano sempre più attenti a prendersi cura dell’ambiente e di sé stessi.” Così commenta Nicola de Cesare, Senior Director E-commerce & International Markets per Compass.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

PPE a Roma. Nessun incontro con FdI e Lega

Stefano Ghionni

L’inflazione fa pesare il lavoro domestico sulle famiglie

Maria Parente

Consiglio di Stato. Prezzi dei materiali, l’Ance batte il MIT 2-0

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.