venerdì, 25 Ottobre, 2024
Flash

Coraggio e credibilità al centro dell’ottavo convegno del Parlamento della Legalità Internazionale

Quarto, paese simbolo di impegno e riscatto, ha ospitato l’ottavo Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale, trasformandosi per tre giorni in un vero faro di giustizia e speranza. Dal 6 all’8 settembre, un fiume di persone ha invaso la città, unite da un forte desiderio di riaffermare i valori della legalità e del coraggio.

Venerdì 6 settembre Salvatore Sardisco, Vicepresidente del Parlamento, ha inaugurato il convegno con grande entusiasmo, assumendo la guida dei lavori preparatori in assenza del Presidente Nicolò Mannino, impegnato a Venezia per il Festival del Cinema. Sardisco ha subito evidenziato l’importanza della comunità locale: ‘Quarto ci ha accolti come una famiglia, dimostrando che il cambiamento può partire dalle istituzioni e dalle persone che le animano.'”

L’arrivo di Mannino il giorno successivo ha portato una ventata di energia: insieme a Sardisco, ha guidato dibattiti intensi e coinvolgenti presso Casa Mehari, un luogo simbolico confiscato alla mafia e dedicato a Giancarlo Siani. Ospiti illustri, tra cui il Sostituto Procuratore Anna Ida Capone, il Prefetto Renato Cortese e l’ingegnere Salvatore Attanasio, padre dell’Ambasciatore Luca Attanasio, si sono uniti per confrontarsi sui temi della legalità, formando un mosaico di voci ed esperienze da tutta Italia.

Tra i momenti più toccanti, la proclamazione di Antonio Potenza, sindaco di Apricena, come “Sindaco dell’Anno”, e la presentazione del libro Fotografando l’anima, di Mannino, un’opera che racchiude i valori del Parlamento della Legalità attraverso immagini e parole di grande intensità.

Nel suo intervento, Nicolò Mannino ha espresso una riflessione profonda: “La legalità non è solo un principio, ma un cammino che dobbiamo percorrere con costanza e coraggio. È il riscatto di un territorio, di una comunità, che si risveglia e si rialza insieme.” Mannino ha poi ringraziato il sindaco di Quarto, Antonio Sabino, per il suo contributo: “A Quarto abbiamo trovato una casa, un luogo dove il nostro messaggio ha potuto germogliare. Grazie al sindaco Sabino per aver creduto in questo progetto e per averci accolti con un calore che rende la città un vero esempio di legalità.”

La chiusura del convegno, domenica 8 settembre, ha raggiunto il suo culmine spirituale con la Santa Messa e la consacrazione del Parlamento della Legalità al Cuore Immacolato di Maria. Sotto lo sguardo della Madonna, i partecipanti hanno avvertito la forza di un messaggio collettivo: la legalità non è solo una battaglia, ma un sentiero di riscatto e bellezza che tutti possiamo percorrere insieme.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vittime mafia: Casellati, “È una forte emozione inaugurare questa cerimonia”

Giulia Catone

A Monreale studenti e sindaci per la “Panchina della Pace”. Anche una delegazione egiziana

Redazione

Il cardinale Coccopalmerio e il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.