mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Esteri

Ex collaboratore del governatore di New York accusato di aver agito come agente del governo cinese

Un’ex collaboratrice del governatore di New York, Kathy Hochul, è stata arrestata martedì per aver agito come agente segreto del governo cinese. Linda Sun, 41 anni, è accusata di aver sfruttato le sue posizioni nel governo statale per servire gli interessi di Pechino e del Partito Comunista Cinese, ricevendo milioni di dollari in cambio. Anche suo marito, Chris Hu, 40 anni, è stato arrestato. Sun è accusata di aver violato il Foreign Agents Registration Act, di frode sui visti, contrabbando di stranieri e riciclaggio di denaro. Hu è accusato di cospirazione per riciclaggio di denaro, frode bancaria e uso improprio di mezzi di identificazione. Gli arresti sono avvenuti sei settimane dopo una perquisizione dell’FBI nella loro casa da 3,5 milioni di dollari a Manhasset, Long Island. Sun ha lavorato per il governo statale per circa 15 anni, ricoprendo incarichi nell’amministrazione dell’ex governatore Andrew Cuomo e successivamente come vice capo dello staff di Hochul. Avi Small, portavoce di Hochul, ha dichiarato che Sun è stata licenziata nel marzo 2023 “dopo aver scoperto prove di cattiva condotta”. Secondo l’atto d’accusa, Sun avrebbe impedito ai rappresentanti del governo taiwanese di accedere ai funzionari di New York e alterato messaggi su questioni rilevanti per Pechino. Avrebbe anche facilitato l’ingresso negli USA di funzionari cinesi con lettere di invito non autorizzate. In cambio, avrebbe ricevuto milioni di dollari, biglietti per eventi, un impiego per il cugino in Cina e anatre salate alla maniera di Nanchino. La coppia avrebbe utilizzato il denaro per acquistare una casa a Long Island, un condominio da 2 milioni di dollari a Honolulu e auto di lusso, tra cui una Ferrari del 2024. Sun è stata nominata vice capo dello staff di Hochul nel settembre 2021. Dopo aver lasciato l’ufficio di Hochul, ha ricoperto brevemente il ruolo di vicesegretario presso il Dipartimento del Lavoro dello Stato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Video mostra vicesceriffo di Los Angeles che prende a pugni una madre con bambino in braccio. Comportamento “inaccettabile” per lo sceriffo

Valerio Servillo

Manifestanti sudcoreani sfidano freddo e neve per chiedere l’arresto del Presidente deposto Yoon

Chiara Catone

Mattarella a Pechino: “No ad anacronistici blocchi contrapposti, serve più mercato libero”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.