domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

Enorme palla di fuoco si abbatte sugli Stati americani scatenando il panico

Una gigantesca palla di fuoco è stata avvistata sopra il cielo del Kentucky, catturando l’attenzione e l’udito di oltre 200 persone in ben 13 stati americani, tra cui Ohio, Carolina e Tennessee. Secondo la NASA Meteor Watch, la palla di fuoco, incredibilmente luminosa, era probabilmente un meteorite che si è disintegrato a un’altitudine di 30 miglia sopra Exie, Kentucky, vicino a Bowling Green. Durante la sua frammentazione, avrebbe rilasciato un’energia equivalente a 10 tonnellate di TNT. Il meteorite aveva un diametro di circa 50 centimetri e pesava approssimativamente 180 chilogrammi, viaggiando a una velocità di 80.000 chilometri orari. Resta ancora incerto se qualche frammento del meteorite sia effettivamente precipitato sulla superficie terrestre. Alcuni frammenti potrebbero aver sopravvissuto all’ingresso nell’atmosfera e atterrato nei pressi di Altapass, nelle Blue Ridge Mountains. “La nostra zona è stata scossa da un’apparente meteorite! – ha scritto un utente su X – Non avevo mai visto nulla di simile prima d’ora. Non era come una cometa… Niente lunga coda… Ma di un verde brillante e molto veloce… È stato pazzesco”. Kelly da Harriman, Tennessee, ha raccontato: “Sembrava così vicino che mi sentivo come se potessi raggiungerlo a piedi”. Mary da Olive Hill, Kentucky, ha esclamato: “È stato uno spettacolo meraviglioso! Il primo che abbia mai visto!”. Sue da Glenhayes, West Virginia, ha aggiunto: “È stata una delle esperienze più incredibili che abbia mai vissuto”. Solo circa il cinque percento dei meteoriti riesce a sopravvivere alla discesa sulla Terra. Circa 500 di essi raggiungono ogni anno la superficie terrestre, ma solo raramente vengono recuperati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’eclissi parziale di Luna che dall’Italia non si vedrà

Gianluca Masi

Il Cielo di Maggio

Gianluca Masi

Il Cielo di Luglio

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.