venerdì, 22 Novembre, 2024
Esteri

La FDA autorizza il vaccino Covid aggiornato di Novavax che prende di mira il ceppo JN.1

La Food and Drug Administration ha concesso, venerdì, l’autorizzazione all’uso di emergenza per una versione aggiornata del vaccino anti-Covid di Novavax. Questo vaccino è destinato a individui di età pari o superiore a 12 anni e mirato al ceppo JN.1 del virus. Subito dopo, le azioni della società sono aumentate del 9%. “L’autorizzazione odierna offre un’ulteriore opzione di vaccino contro il Covid-19,” ha dichiarato Peter Marks, direttore del Centro per la valutazione e la ricerca biologica della FDA. Secondo l’azienda, le dosi dovrebbero essere disponibili entro la fine della prossima settimana. All’inizio di questo mese, l’ente regolatore sanitario ha approvato i vaccini aggiornati di Pfizer e Moderna, mirati alla variante KP.2. JN.1 era il ceppo dominante negli USA all’inizio dell’anno, ma ora, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention, rappresenta solo lo 0,2% dei casi in un periodo di due settimane conclusosi il 31 agosto. La variante KP.2 rappresenta il 3,1%, mentre la KP.3.1.1 sta diventando dominante al 42,2%. A giugno, l’ente regolatore aveva modificato la raccomandazione per i vaccini anti-Covid 2024-25, chiedendo ai produttori di aggiornarli per colpire la variante KP.2, anziché il ceppo JN.1 precedentemente indicato. Il vaccino a base di proteine di Novavax offre un’alternativa tecnologica a quelli a RNA messaggero come Spikevax di Moderna e Comirnaty, sviluppato da Pfizer e BioNTech. Negli ultimi tre mesi, negli Stati Uniti, i ricoveri ospedalieri e i decessi correlati al Covid sono aumentati, mentre la domanda di vaccini è drasticamente calata dal picco della pandemia. Novavax prevede che la domanda complessiva di vaccini anti-Covid negli Stati Uniti rimarrà simile a quella dell’anno scorso, ma si aspetta una performance migliore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Schiarite sul virus che provoca una misteriosa malattia respiratoria nei cani

Marco Santarelli

Non abbiamo più lacrime

Carlo Pacella

Imprese, Confindustria: ecco i dati dei danni subiti per il virus. Il questionario: ristorazione, hotel e trasporti, attività azzerate

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.