venerdì, 15 Novembre, 2024
Esteri

Potente tifone colpisce l’isola di Kyushu nel sud-ovest del Giappone causando 3 morti e circa 40 feriti

L’agenzia meteorologica ha comunicato che giovedì il tifone Shanshan ha colpito l’isola principale di Kyushu, nel Giappone sud-occidentale, causando forti piogge e venti che avrebbero causato 3 morti e circa 40 feriti. L’Agenzia ha esortato i residenti a mantenere alta l’attenzione per evitare calamità, mentre sono stati cancellati treni e voli, e alcune case sono rimaste senza elettricità. La Central Japan Railway ha annunciato la sospensione del treno Tokaido Shinkansen tra Mishima e Nagoya. La Kyushu Railway aveva già sospeso parte dei treni Shinkansen.

potrebbe aumentare il rischio

Il tifone ha colpito terra vicino a Satsumasendai a Kagoshima intorno alle 8 del mattino. A mezzogiorno, si trovava vicino ad Amakusa in Kumamoto, muovendosi verso nord a 15 km/h con venti fino a 180 km/h e una pressione atmosferica di 970 ettopascal. Le prefetture di Kagoshima, Kumamoto e Miyazaki hanno riportato 40 feriti. La guardia costiera ha comunicato che un uomo sulla sessantina è disperso dopo essere caduto in mare a Kagoshima. Secondo la Kyushu Electric Power Co., alle 10 di giovedì circa 254.000 residenze erano senza elettricità. Interrotte, secondo Nippon Telegraph and Telephone West Corp. anche alcune linee fisse in Kagoshima e Miyazaki. In Aichi, l’ufficio comunale di Gamagori ha confermato che tre persone sono morte e due sono rimaste ferite a causa di una frana. Le case automobilistiche hanno sospeso le operazioni in alcune fabbriche. Toyota Motor Corp. ha fermato 14 stabilimenti. Gli abitanti sono stati avvisati di prepararsi a forti venti e onde pericolose e di essere pronti a evacuare. Sono previsti fino a 600 millimetri di pioggia in 24 ore in alcune zone di Kyushu. Il lento movimento della tempesta potrebbe aumentare il rischio, con venti e piogge persistenti. Gli avvisi speciali per tifoni sono emessi in caso di tempeste straordinarie. Con l’avvicinarsi del tifone Nanmadol nel 2022, è stato emesso un avviso speciale per Kagoshima, il primo fuori Okinawa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Giappone emette il suo primo “avviso di mega terremoto”

Chiara Catone

Usa, la tempesta Beryl lascia senza l’elettricità milioni di texani

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.