sabato, 16 Novembre, 2024
Esteri

Ucraina, arrivati i primi caccia F-16. I russi bombardano villaggi nel Donetsk

Donetsk, bambini e genitori evacuati. Area a rischio di raid russi

In un aeroporto rimasto anonimo, alla presenza di un numero ristretto di giornalisti, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha mostrato per la prima volta i caccia F-16 di fabbricazione statunitense con le insegne ucraine. Ha inoltre pubblicato sui suoi canali social questo video, che mostra il decollo di uno di questi aerei. È la prima conferma ufficiale, dopo le indiscrezioni di stampa, dell’atteso arrivo di questi velivoli, 29 mesi dopo l’inizio dell’invasione russa.

Il leader ucraino ha annunciato la fornitura degli aerei da guerra, per i quali Kiev ha fatto pressioni fin dal 2022, incontrando i piloti dell’aeronautica in una base aerea fiancheggiata da due F-16 e da altri due che volavano sopra di lui. “Gli F-16 sono in Ucraina. Ce l’abbiamo fatta. Sono orgoglioso dei nostri ragazzi che padroneggiano questi jet e hanno già iniziato a usarli per il nostro paese”. Zelensky ha chiarito tuttavia che l’Ucraina non ha ancora un numero sufficiente né di jet né di piloti addestrati all’uso degli stessi. “La cosa positiva è che stiamo aspettando altri F-16… molti ragazzi si stanno addestrando”, ha detto. È molto importante, ha detto, che gli alleati di Kiev trovino il modo di espandere i programmi e le opportunità di addestramento sia per i piloti ucraini che per le squadre di ingegneri. Finora, l’Ucraina ha fatto affidamento su una flotta datata di aerei da guerra dell’era sovietica, subendo la superiorità numerica e tecnologica della flotta russa. La Russia ha usato questo vantaggio per condurre regolarmente attacchi missilistici a lungo raggio su obiettivi in tutta l’Ucraina e anche per bombardare le posizioni ucraine al fronte con migliaia di bombe guidate, sostenendo le sue forze che stanno lentamente avanzando nell’est del paese. Zelensky ha detto che ci sono volute centinaia di incontri e un’incessante diplomazia per ottenere gli F-16. “Spesso ci siamo sentiti rispondere ‘è impossibile’, ma abbiamo comunque reso possibile la nostra ambizione”, ha concluso, “la nostra esigenza difensiva”.

Donetsk, zone evacuate

Le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione di bambini e genitori in diverse località nella regione del Donetsk, nell’est del paese. “Il nemico sta bombardando le città e i villaggi di queste comunità ogni giorno, quindi è stato deciso di evacuare i bambini con i loro genitori o altri rappresentanti legali”, ha affermato il governatore di Donetsk Vadym Filashkin, elencando le città e i villaggi situati nelle direzioni in cui la Russia ha affermato di aver guadagnato terreno.

Rostov a Mariupol, ripristinata la ferroviaria

“I russi hanno completato la ferrovia da Rostov a Mariupol attraverso Hranitne/Malovodne. Questa è la conclusione a cui siamo giunti dopo aver monitorato e registrato il traffico lungo le stazioni chiave da mercoledì”, ha scritto Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco in esilio di Mariupol, su Telegram, citato dall’agenzia statale. Ukrinform. “In silenzio e in segreto, senza annunci e nastri rossi, la ferrovia è stata attivata. Questo può cambiare drasticamente la situazione al fronte, migliorando la logistica russa. E non si parli di ‘alternativa al ponte di Crimea’. È un termine improprio. Si tratta di una diramazione autonoma e indipendente che attualmente ha una capacità e una potenza superiore a quella del ponte”, ha detto Andriushchenko. I russi hanno impiegato 13 mesi per ripristinare la ferrovia. A causa degli attacchi delle Forze di Difesa ucraine durante l’inverno, la costruzione è stata rallentata per due mesi. La costruzione è stata ritardata di un altro mese a causa di un sabotaggio nella cava di Kalchiksky da parte della resistenza di Mariupol. Mosca, osserva Ukrinform, sta trasformando Mariupol e le località circostanti nel loro hub militare e logistico.

Droni e missili russi su Kiev

“Le truppe russe hanno utilizzato missili da crociera e hanno attaccato con droni il territorio dell’Ucraina”. Lo ha riferito l’Aeronautica militare ucraina, scrive l’Ukrainska Pravda, precisando che sono stati segnalati attacchi con droni per la regione di Kharkiv e quella di Belgorod. Parallelamente sono stati segnalati dei report su un missile da crociera nella regione di Sumy e di un veicolo aereo senza pilota al confine tra le regioni di Kharkiv e Poltava e diretto a sud.

Ukrinform rende noto che nella regione di Kherson sono rimaste ferite quattro persone, incluso un dodicenne.

Crimea, incursione di Kiev sottomarino russo affondato.

Lo Stato Maggiore delle Forze armate dell’Ucraina ha dichiarato di avere affondato un sottomarino russo e di aver danneggiato un sistema missilistico antiaereo S-400 nella penisola di Crimea. L’esercito ha detto che il suo attacco ha danneggiato in modo significativo quattro lanciatori del sistema di difesa aerea “Triumf”. Le forze ucraine avrebbero inoltre colpito e affondato con successo il sottomarino russo “Rostov on Don” nel porto di Sebastopoli, in Crimea

GB: oltre 1.100 soldati russi morti o feriti al giorno

La media giornaliera delle perdite russe (morti e feriti) in Ucraina è scesa negli ultimi due mesi da un massimo di conflitto di oltre 1262 al giorno a maggio a 1140 nel luglio 2024. Nonostante questa riduzione, gli ultimi tre mesi sono stati i più costosi per le forze russe dal febbraio 2022, secondo i rapporti dello Stato Maggiore ucraino. La riduzione della media giornaliera è probabilmente indicativa del consolidamento delle posizioni delle forze russe sull’asse di Kharkiv. Sebbene questo nuovo approccio abbia aumentato la pressione sulla linea del fronte, un’efficace difesa ucraina e la mancanza di addestramento russo riducono la capacità della Russia di sfruttare eventuali successi tattici in guadagni operativi più ampi. Il tasso di vittime della Russia continuerà probabilmente a superare la media di 1.000 al giorno per tutto l’agosto 2024, mentre la Russia continua le operazioni offensive su un ampio fronte che va da Kharkiv, nel nord, a Robotyne, nel sud dell’Ucraina”. Così il ministero della Difesa del Regno Unito nel quotidiano aggiornamento di intelligence su X (Twitter).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stoltenberg: “Nato, no al conflitto diretto con la Russia”

Maurizio Piccinino

Da Ue ok ad agevolazioni trasporto merci Ucraina-Moldavia

Emanuela Antonacci

Ucraina: riprese le esportazioni di mais

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.