lunedì, 16 Dicembre, 2024
Economia

L’Abi presenta la nuova guida sui Piani individuali di risparmio

È ora disponibile online la nuova guida dedicata ai Piani individuali di risparmio (Pir), promossa dall’Associazione bancaria italiana in collaborazione con le banche e le associazioni dei consumatori. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘Trasparenza semplice’, volto a fornire ai cittadini strumenti informativi chiari e aggiornati sui principali temi bancari e finanziari. Cosa sono i Pir, a chi sono riservati, che forme assumono, quali i benefici fiscali, quali le ultime novità introdotte dalla normativa: con un linguaggio semplice, questo nuovo strumento presenta ai cittadini informazioni aggiornate utili ad accrescere la conoscenza di questa importante forma di investimento del proprio risparmio. Oltre alle principali caratteristiche dei Pir, infatti, la guida illustra anche le novità introdotte recentemente dal Decreto Anticipi che, in particolare, eleva il numero di piani di cui ciascuna persona fisica può essere titolare, se entro i limiti dell’investimento annuale e complessivo previsti per legge.

Economia reale

Nati per supportare il settore imprenditoriale italiano, i Pir rappresentano una importante iniziativa volta a indirizzare il risparmio all’economia reale: sono forme di investimento di medio-lungo periodo in strumenti finanziari di imprese che, al ricorrere di alcuni requisiti stabiliti dalla legge, consentono ai sottoscrittori di ottenere importanti benefici fiscali. I Pir sono stati introdotti nel nostro ordinamento con la Legge di Bilancio 2017. Da allora, la disciplina è stata più volte aggiornata sino a giungere alla formulazione attuale, illustrata nella guida. Pubblicata in formato digitale sul sito Internet dell’Associazione e consultabile nella pagina dedicata (www.abi.it/mercati/le-guide-abi-per-approfondire/?LinkFrom=Consumatori), la guida è a disposizione delle banche e delle Associazioni che hanno partecipato al progetto (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unc).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Inflazione Buona

Giuseppe Mazzei

Accordo UNHCR e Sant’Egidio, corridoi umanitari esemplari

Cristina Calzecchi Onesti

Benzinai, sciopero confermato ma il dialogo continua

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.