Forte dell’esperienza maturata sul campo e della costante attenzione per i temi di attualità che investono vari profili essenziali della società moderna, l’Associazione, anche quest’anno, organizza la 33ª edizione del Campus di formazione a Pompei, dal 24 al 30 luglio 2024, con la partecipazione di centinaia di responsabili degli Enti Gestori provenienti da tutto il territorio nazionale, coinvolti, a vari livelli, nelle scelte che guidano la loro attività apostolica, con un focus particolare all’azione pastorale, che richiede sempre di più un impegno forte, ormai universalmente riconosciuto e consolidato, per saper interpretare il proprio ruolo nelle aree più sensibili e delicate che vanno dal socio-sanitario, all’assistenza e alla crescita culturale dei nostri giovani.
Con la protezione della Madonna del Santo Rosario a Pompei, il programma sarà articolato ed intenso, a ragione delle fondamentali tematiche in agenda, che vanno dalle imprescindibili questioni gestionali, agli scenari delineati dai nuovi Contratti Collettivi Nazionali, al rafforzamento della formazione continua, secondo i migliori standard internazionali che richiedono una sempre maggiore percentuale di personale in addestramento continuo, attento ai temi etici, morali, della correttezza sostanziale nei comportamenti, che consideri i bisogni umani, sociali ed educativi della nostra società sempre più complessa, che deve confrontarsi anche con la certamente utile Intelligenza Artificiale, con le dovute cautele.
Ecco il motivo del motto di questa edizione “Identità degli Enti religiosi in un contesto di società multietnica e multiculturale”, proprio per salvaguardare, ma in un’ottica evolutiva, quell’immenso patrimonio di fede, di valori e di ideali, ottenuto con il massimo impegno e sacrificio nel corso delle attività quotidiane di migliaia di operatori del settore.
Il percorso formativo sarà guidato da esperti, docenti del mondo accademico, professionisti, sia laici che religiosi di prestigio, con una lunga esperienza maturata nei rispettivi settori, ma anche nel sociale.
I lavori saranno aperti nel Santuario il 24 luglio 2024, alle 14.30, da Padre Francesco Ciccimarra, Presidente dell’Associazione e da Suor Isabella Ayme, Presidente della Fondazione Agidae Labor, con la prolusione di S.E.R. Mons. Tommaso Caputo, Delegato pontificio, Arcivescovo e Prelato di Pompei, con i saluti istituzionali di Carmine Lo Sapio, Sindaco di Pompei, di Paolo Vuilleumier, Sindaco di Ravello, del Gen. D. CC Fernando Nazzaro, Comandante Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica e con gli interventi istituzionali del dott. Rosario Valastro, Presidente della C.R.I., del dott. Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e del dott. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.
Tra i momenti culturali, si segnala il concerto in piazza Duomo a Ravello, un evento letterario ed una mini crociera per rafforzare lo spirito di coesione ed unità dei partecipanti.