venerdì, 18 Ottobre, 2024
Attualità

L’aumento del caldo in Europa e Asia centrale uccide quasi 400 bambini all’anno

Clima impazzito, l’allarme dell’Unicef

L’aumento delle temperature in Europa e Asia centrale ha provocato la morte di circa 377 bambini nel 2021 e ha causato la perdita di oltre 32mila anni di vita sana tra i bambini e gli adolescenti della regione. Questo è il drammatico bilancio scaturito da una nuova analisi dei dati di 23 Paesi, pubblicata dall’Unicef nel rapporto ‘Sconfiggere il caldo: la salute dei bambini tra le ondate di calore in Europa e Asia centrale’ (‘Beat the heat: child health amid heatwaves in Europe and Central Asia’). Secondo l’analisi, metà dei bambini deceduti a causa di malattie legate al caldo erano nel loro primo anno di vita, e la maggior parte di questi decessi è avvenuta durante i mesi estivi. Regina De Dominicis, Direttrice regionale dell’Unicef per l’Europa e l’Asia centrale, ha dichiarato: “Circa la metà dei bambini dell’Europa e dell’Asia centrale – ovvero 92 milioni di bambini – è già esposta a frequenti ondate di calore in una regione in cui le temperature stanno aumentando al ritmo più rapido a livello globale. Le temperature sempre più elevate possono avere gravi complicanze per la salute dei bambini, soprattutto di quelli più piccoli, anche in un breve lasso di tempo. Senza cure, queste complicanze possono essere pericolose per la vita”.

L’esposizione al calore ha effetti acuti sui bambini, anche prima della nascita, e può provocare nascite pre-termine, basso peso alla nascita, bambini nati morti e anomalie congenite. Inoltre, lo stress da calore è una causa diretta di mortalità infantile, influenzando la crescita dei bambini e causando una serie di malattie pediatriche.

Le raccomandazioni

Di fronte a questa emergenza, l’Unicef esorta i governi dell’Europa e dell’Asia centrale ad adottare una serie di misure per proteggere i bambini dall’impatto delle ondate di calore. Come incorporare tali strategie nei Contributi nazionali determinati (Ndc), nei Piani nazionali di adattamento (Pan) e nelle politiche di riduzione del rischio di catastrofi e di gestione delle catastrofi, ponendo i bambini al centro di questi piani, oppure potenziare il sostegno alle malattie legate al caldo tra i bambini attraverso piani d’azione specifici per la salute dovuta al caldo e migliorare l’assistenza sanitaria primaria. Ma che implementando e migliorando i sistemi di allarme per il caldo per garantire una risposta tempestiva alle ondate di calore. Importante anche modificare le scuole per ridurre le temperature nelle aree in cui i bambini giocano e fornire agli insegnanti le competenze necessarie per gestire lo stress da calore. Fondamentale assicurare la disponibilità di acqua sicura, in particolare nei Paesi dove la qualità e la disponibilità dell’acqua sono in deterioramento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia trasmette a Bruxelles proposta Piano integrato energia e clima

Redazione

Sace premiata tra le aziende più sostenibili in Italia

Redazione

A gennaio tendenza al ribasso su nuovi contratti programmati dalle imprese

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.