giovedì, 21 Novembre, 2024
Esteri

Convention Repubblicana, Trump formalmente nominato

Biden parla alla Nbc e conferma di andare avanti dicendosi pronto al nuovo dibattito tv

Trump accolto da un’ovazione a Milwaukee. Il suo vice sarà il falco James David Vance. Biden difende la sua “acutezza” mentale.

Il tycoon si presenta con l’orecchio bendato e indica il 39enne neo-senatore dell’Ohio per il ticket nella corsa alla Casa Bianca. Biden parla alla Nbc e conferma la volontà di andare avanti dicendosi pronto al nuovo dibattito tv a settembre: “Non so se l’attentatore abbia cambiato l’esito del voto”. Poi ribadisce la sua fiducia nel Secret Service.

Convention Repubblicana

Il tentato omicidio ha lasciato Trump e altri due uomini feriti. Un ex capo dei vigili del fuoco, 50 anni, è stato ucciso mentre proteggeva la sua famiglia. Verranno avviate indagini al Congresso, oltre a una revisione ordinata dal presidente Joe Biden.

Due giorni dopo, lunedì, l’ex presidente si è presentato alla serata di apertura della Convention nazionale repubblicana con una benda sull’orecchio destro. I delegati repubblicani lo hanno accolto con un’ovazione quando Trump è apparso sullo schermo nel backstage e poi è emerso nell’arena, visibilmente emozionato, mentre la star country Lee Greenwood cantava “God Bless the USA”.

È avvenuto poche ore dopo che la convenzione aveva formalmente nominato Trump a capo della lista repubblicana a novembre contro il presidente Biden. Trump, accompagnato da un muro di agenti dei servizi segreti, non si è rivolto alla sala ma ha sorriso in silenzio e occasionalmente ha salutato mentre Greenwood cantava. Dopo aver annunciato il suo vice, il senatore dell’Ohio JD Vance, lo ha raggiunto per ascoltare i restanti discorsi della serata. La convention riprende martedì, quando l’attenzione si sposta sull’immigrazione, una questione centrale per il marchio politico di Trump che lo ha aiutato a farsi apprezzare dalla base repubblicana quando ha iniziato la sua prima campagna nel 2015.

L’attentato

La polizia aveva ricevuto segnalazioni da alcuni spettatori della manifestazione di Trump che avevano notato l’uomo successivamente identificato come Thomas Matthew Crooks mentre camminava avanti e indietro fuori dai metal detector dell’evento. Successivamente i testimoni hanno segnalato anche un uomo con un fucile sul tetto di un edificio. L’agente che stava cercando la persona sospetta è stato così sollevato da un collega in modo che potesse aggrapparsi al bordo del tetto, ma è poi caduto a terra rompendosi la caviglia. Un cecchino dei servizi ha ucciso Crooks pochi secondi dopo aver sparato contro Trump.

Problemi nella sicurezza

Almeno una dozzina di agenti di polizia e vice dello sceriffo stavano assistendo i servizi segreti americani e la polizia di stato della Pennsylvania nella sicurezza della manifestazione. Stan Kephart, ex capo della polizia che ha lavorato nella sicurezza degli eventi per due ex presidenti, ha affermato che l’attentato rappresenta “un fallimento assoluto e abissale” da parte dei servizi segreti nel proteggere Trump. L’agenzia è in ultima analisi responsabile della sicurezza del candidato, ha aggiunto. “Non puoi incolpare gli altri. Sono sotto il tuo controllo”, ha risposto Kephart, ora esperto consulente in materia di sicurezza degli eventi delle forze dell’ordine.

Indagini

Il presidente Joe Biden ha ordinato un’indagine indipendente, anche sugli addetti alla sicurezza alla manifestazione. Il segretario alla Sicurezza nazionale Alejandro Mayorkas ha affermato di avere “piena fiducia” nella leadership dei servizi segreti, ma ha ammesso che l’uomo armato non avrebbe mai dovuto raggiungere quella posizione mortale. Anche le commissioni del Congresso si sono mosse per indagare, affermando di essere allarmate per come l’aspirante assassino sia stato in grado di aprire il fuoco da un tetto a poco più di 100 metri dall’ex presidente.

Servizi segreti

La prima udienza è stata fissata per il 22 luglio e vedrà a testimoniare la direttrice dei servizi segreti, Kimberly Cheatle. Parlerà davanti alla commissione della Camera per la supervisione e la responsabilità. L’FBI ha affermato che sta indagando sull’attacco come un potenziale atto di terrorismo interno, ma non ha individuato un chiaro movente ideologico. L’FBI ritiene che Crooks, che aveva materiale per fabbricare bombe nell’auto che ha guidato alla manifestazione, abbia agito da solo con una pistola acquistata da suo padre.

Gli analisti dell’agenzia federale hanno avuto accesso al telefono dell’assassino, ma il dispositivo non avrebbe rivelato informazioni significative su alcun potenziale movente.

Biden: “sono solo tre anni più vecchio di Trump”

Intanto il Partito Democratico fa sapere che nominerà ufficialmente Joe Biden candidato entro fine luglio. In una intervista a Nbc News, il presidente ha difeso la sua decisione di restare in corsa, ricordando che è “solo tre anni più vecchio di Donald Trump”, e che la sua lucidità mentale è “dannatamente buona”.

“Sono vecchio”, ha ammesso Biden. “Capisco perché la gente dice: ‘Dio, ha 81 anni. Ehi. Cosa farà quando avrà 83, 84 anni?’ È una domanda legittima da porre”, ha detto, e ha aggiunto “ma ho fatto in tre anni e mezzo più di quanto qualsiasi presidente abbia fatto da molto tempo. Sono disposto a essere giudicato su questo”. Il presidente ha però riconosciuto che è legittima la domanda sulla sua età.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Repubblicani del Texas censurano il deputato GOP, Tony Gonzales

Emanuela Antonacci

Usa 2024, per il NYT sempre più Dem ritengono la candidatura di Biden insostenibile

Stefano Ghionni

Mattarella: “Le guerre minacciano la libertà e la sicurezza in Europa”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.