domenica, 7 Luglio, 2024
Cultura

L’armonia dell’arte in scena sul Monte Argentario

Questa estate Visionarte under 25, la neo associazione culturale no profit nata nel 2022, propone tra giugno e settembre una rassegna itinerante di giovani talenti italiani per scoprire  nuove correnti artistiche e contaminazioni che ci aiutino a orientarci nei tanti interrogativi che la nostra epoca ci pone

E’ partita da Roma il 19 giugno per concludersi a settembre sul Monte Argentario la mostra collettiva “Il Quinto Elemento” promossa dall’Associazione Culturale Visionarte under 25 in collaborazione con SUarte Gallery, Orto Botanico Corsini e Insideart, nell’ambito della stagione 2024 di “Estate Artistica”. Un calendario intenso e variegato di esposizioni e performance al tramonto, dove bellezza e passione prenderanno forma attraverso pennellate dal vivo e note musicali per dare vita a una armonia artistica – il quinto elemento appunto – unico ponte tra le diversità e le tante discordanze che caratterizzano la nostra epoca.

Tema centrale della kermesse, infatti, è il senso di crisi prevalente nel nostro tempo e la ricerca di soluzioni per mezzo dell’arte. Una nuova generazione di artisti emergenti, attraverso poliedriche contaminazioni, risponde così alla necessità di ristabilire un senso di partecipazione al cambiamento. Una chiamata rivolta soprattutto ai tanti ragazzi pronti a sperimentare e riscoprire l’attualità di questa preziosa forma di espressione dell’uomo, dopo anni in cui non si sono sentiti rappresentati o chiamati a partecipare alla scena artistica come protagonisti o spettatori.

Momento culminante dell’edizione 2024 di Estate Artistica  sarà la mostra che ha dato il nome all’intero ciclo di performance, prevista nel mese di agosto all’interno del suggestivo scenario del Forte Stella sul Monte Argentario, che si trasformerà in un luogo in cui esplorare e riflettere sulle sfide del mondo contemporaneo, segnato da crisi ambientali, pandemiche, finanziarie e sociali. La mostra, che vedrà la partecipazione di artisti toscani e romani, offrirà uno spazio di dialogo e di scambio tra diversi linguaggi artistici, creando un contesto coinvolgente per il pubblico. Le serate dedicate a “Il Quinto Elemento” saranno, dunque, un’opportunità per riflettere sulla creatività come strumento di cambiamento sociale e sul potenziale trasformativo dell’arte nel promuovere nuove prospettive sulla realtà.

L’esposizione terminerà con la premiazione di uno degli artisti la cui ricerca si è particolarmente distinta nel panorama artistico nazionale e internazionale. Al premiato/a verrà offerta la possibilità di esporre il proprio lavoro a Roma presso la SUarte Gallery, che da sempre ama promuovere i giovani talenti e gli artisti che, rompendo gli schemi, escono dalla “normalità”, promuovendo una nuova Arte senza confini.

La stagione, nata per iniziativa degli ideatori di Visionarte, gli under25 romani Agostino Gambino e Ludovico Genone, è iniziata  nel celebre locale di Roma, The Sanctuary Eco Retreat. Nelle due serate del 19 giugno e del 26 giugno sono state esposte le opere di Olimpia Petrini, in arte Lima, e di Lorenzo Colombo, due talenti emergenti che si sono esibiti in una live painting performance basato su tecniche miste e originali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Paolo Ventura, in mostra a Roma gli acrilici su carta

Ettore Di Bartolomeo

Luce ed armonia: il bello che segna il trionfo della vita

Giuseppe Novero

Raffaello a Urbino, esposizione a ottobre

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.