0
FRUTTA VERDURA ORTOFRUTTA CARICO SCARICO CASSETTE ORTOMERCATO

Al Consorzio Perla Nera, l’anguria italiana, l’Oscar dell’ortofrutta. La Calabria al centro delle eccellenze nazionali

Premiate le imprese di Confagricoltura
martedì, 2 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Un caso di successo proclamato a Reggio Calabria all’evento conclusivo dei Protagonisti dell’Ortofrutta. Il “caso” unico per la sua qualità ed eccellenza è l’anguria “Perla nera”. A ricevere gli onori è Bruno Francescon, presidente del Consorzio Perla Nera (Lombardia – Sicilia), e i soci del Consorzio Andrea Peviani e Sergio Giardina, che hanno ricevuto l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2024.

Le coltivazioni in Italia

Il vincitore è stato eletto dalle oltre cento imprese presenti a Reggio Calabria all’evento conclusivo dei Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, promosso dalla rivista Corriere Ortofrutticolo. Perla Nera è un’unica varietà di anguria di cui il Consorzio detiene l’esclusiva in Italia. Viene coltivata in aree selezionate di Sicilia, Puglia, Basilicata, Lazio, Sardegna, Emilia-Romagna e nella provincia di Mantova. Più piccola rispetto ai tradizionali cocomeri, con pochi semi, è stata premiata dal mercato ed è a tutti gli effetti un caso di successo.

Le eccellenze

Nella top ten delle imprese premiate figurano anche altre associate a Confagricoltura: Ortolanda di Willem-Jan Coolbergen, (Lazio), per il quale era presente il figlio Melchiorre; Coab (Calabria) con il direttore Francesco Casciaro, che si è aggiudicato anche il premio Bper Banca per la sostenibilità “Green Innovation 2024”. Ortolanda è una realtà fondata dall’olandese Coolbergen, in Italia da 22 anni, che ha investito sul ravanello, diventandone il primo produttore europeo. L’azienda si trova a Borgo Grappa di Latina.

Coab è una realtà di riferimento nazionale. Ha sede in Calabria e annovera 83 soci che coltivano su mille ettari. Prodotto di punta di Coab sono le clementine, seguite da arance bionde, pesche e nettarine.
Alberta Nesci, dell’Azienda associata Nesci di Reggio Calabria, che produce vino, olio e bergamotto, ha inoltre ricevuto il premio nella categoria Under 35.

Qualità e salubrità

Confagricoltura si dichiara “orgogliosa di annoverare tra le sue imprese ortofrutticole numerose eccellenze”. “I premi”, sottolinea la Confederazione, “attribuiti nell’ambito dei ‘Protagonisti dell’Ortofrutta’ lo confermano e dimostrano che si tratta di un comparto di cui andare fieri per la qualità e la salubrità dei suoi prodotti, simbolo della migliore agricoltura italiana”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il giallo del pomodoro: tutta colpa della Brexit?

Va da sè che la soluzione al giallo del pomodoro…

Ambrosetti: l’Italia con la più alta percentuale di avanzamento dopo la Francia

A Cernobbio, nella giornata dedicata all’Agenda per l’Europa e per…