lunedì, 16 Dicembre, 2024
Flash

A Mantova il Seminario Estivo della Fondazione Symbola 2024

Il Seminario Estivo della Fondazione Symbola 2024, intitolato ‘Noi siamo i tempi’, Il titolo richiama una celebre frase di Sant’Agostino: “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi”, sottolineando le responsabilità culturali, economiche e sociali necessarie per affrontare le crisi attuali e future, come quelle climatica, demografica, energetica e geopolitica. Il successo dell’edizione 2023, con 13 appuntamenti e 108 relatori, ha confermato Mantova come sede ideale del Seminario, promosso da Fondazione Symbola insieme a Unioncamere, Comune di Mantova, Gruppo Tea, Gruppo Saviola e le principali associazioni di categoria del territorio. Anche quest’anno, il seminario darà spazio a molte realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali, evidenziando come sia possibile costruire un futuro migliore attraverso un’economia e una società a misura d’uomo.
L’evento inizierà giovedì 27 giugno e vedrà la partecipazione di oltre 100 relatori di rilievo, tra cui Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy; Cristina Scocchia, AD Illy Caffè; Giovanna Iannantuoni, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Parteciperanno anche rappresentanti politici come Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova; Laura Castelletti, Sindaco di Brescia; Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza.

Tanti ospiti

Tra i partecipanti, si annoverano anche esponenti di spicco dell’imprenditoria e delle associazioni di categoria, tra cui Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore; Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea; Stefano Saviola, Consigliere Delegato del Gruppo Saviola; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Marco Granelli, presidente Confartigianato; e molti altri. Durante il seminario, verrà presentato il rapporto di Fondazione Symbola ‘Coesione è Competizione’, realizzato con Unioncamere e Intesa Sanpaolo. Il programma della tre giorni comprende 11 appuntamenti, 67 partner e patrocini e 22 ore di confronto e dibattito, in presenza e in diretta streaming.
Ermete Realacci, Presidente di Fondazione Symbola, ha dichiarato: “Il Seminario Estivo della Fondazione Symbola è un’occasione di incontro per quanti vogliono bene all’Italia. E per questo vogliono guardarla negli occhi e trovare, in tutti i campi, le energie per affrontare le sfide che abbiamo davanti, a partire dalla transizione verde e digitale, dall’innovazione, dalla coesione. Senza lasciare indietro nessuno. Ci aiuteranno nel confronto come sempre analisi, dati e tanti amici e partner. Perché, come dice il Manifesto di Assisi, non c’è nulla di sbagliato in Italia che non possa essere corretto con quanto di giusto c’è in Italia.”
L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione. Maggiori dettagli e la pagina per registrarsi sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: https://symbola.net/seminario/seminario-estivo-della-fondazione-symbola/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Picasso a Mantova: una mostra storica a Palazzo Te

Antonio Gesualdi

Premio ‘All Winners’, omaggiati autorità e campioni dello sport

Francesco Gentile

Cinghiali campani nel mirino

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.