Il Seminario Estivo della Fondazione Symbola 2024, intitolato ‘Noi siamo i tempi’, Il titolo richiama una celebre frase di Sant’Agostino: “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi”, sottolineando le responsabilità culturali, economiche e sociali necessarie per affrontare le crisi attuali e future, come quelle climatica, demografica, energetica e geopolitica. Il successo dell’edizione 2023, con 13 appuntamenti e 108 relatori, ha confermato Mantova come sede ideale del Seminario, promosso da Fondazione Symbola insieme a Unioncamere, Comune di Mantova, Gruppo Tea, Gruppo Saviola e le principali associazioni di categoria del territorio. Anche quest’anno, il seminario darà spazio a molte realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali, evidenziando come sia possibile costruire un futuro migliore attraverso un’economia e una società a misura d’uomo.
L’evento inizierà giovedì 27 giugno e vedrà la partecipazione di oltre 100 relatori di rilievo, tra cui Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy; Cristina Scocchia, AD Illy Caffè; Giovanna Iannantuoni, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Parteciperanno anche rappresentanti politici come Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova; Laura Castelletti, Sindaco di Brescia; Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza.
Tanti ospiti
Tra i partecipanti, si annoverano anche esponenti di spicco dell’imprenditoria e delle associazioni di categoria, tra cui Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore; Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea; Stefano Saviola, Consigliere Delegato del Gruppo Saviola; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Marco Granelli, presidente Confartigianato; e molti altri. Durante il seminario, verrà presentato il rapporto di Fondazione Symbola ‘Coesione è Competizione’, realizzato con Unioncamere e Intesa Sanpaolo. Il programma della tre giorni comprende 11 appuntamenti, 67 partner e patrocini e 22 ore di confronto e dibattito, in presenza e in diretta streaming.
Ermete Realacci, Presidente di Fondazione Symbola, ha dichiarato: “Il Seminario Estivo della Fondazione Symbola è un’occasione di incontro per quanti vogliono bene all’Italia. E per questo vogliono guardarla negli occhi e trovare, in tutti i campi, le energie per affrontare le sfide che abbiamo davanti, a partire dalla transizione verde e digitale, dall’innovazione, dalla coesione. Senza lasciare indietro nessuno. Ci aiuteranno nel confronto come sempre analisi, dati e tanti amici e partner. Perché, come dice il Manifesto di Assisi, non c’è nulla di sbagliato in Italia che non possa essere corretto con quanto di giusto c’è in Italia.”
L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione. Maggiori dettagli e la pagina per registrarsi sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: https://symbola.net/seminario/seminario-estivo-della-fondazione-symbola/