mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Attualità

RFI presenta l’Academy & Technical Methodologies del Polo Infrastrutture

Promuovere la ricerca scientifica e tecnologica nel campo della mobilità integrata attraverso una cabina di regia per lo sviluppo sostenibile, connesso, digitale e smart nel campo dei trasporti. È l’obiettivo del Comitato Tecnico Scientifico dell’Academy & Technical Methodologies del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. Il Comitato, presieduto dal Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco, si è insediato e ha visto la partecipazione del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, del Presidente della Pontificia Accademia di Teologia S.E.R. Antonio Staglianò, dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris, dell’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio.

L’Academy rappresenta un esempio virtuoso di contaminazione dei saperi e promuove una cultura scientifica, con l’obiettivo di favorire una sinergia multidisciplinare a livello industriale, istituzionale e accademico. L’iniziativa coinvolge esperti di ingegneria dei trasporti, tecnologie digitali, sostenibilità ambientale e gestione delle infrastrutture. Il Comitato dei Saggi, inoltre, garantirà l’ottimizzazione dei presidi di controllo attraverso sistemi digitali e tecnologie innovative. Verranno poi condivisi con gli atenei i laboratori di ricerca di RFI e ANAS, per valorizzare le competenze italiane anche all’estero.

L’Academy avrà il compito di sviluppare nuovi brevetti per il monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate come il drone terrestre, strumento all’avanguardia, brevettato nel laboratorio del Circuito di Bologna San Donato. Il dispositivo ispeziona in autonomia i binari, con una velocità massima di 100 km/h, monitorando in tempo reale le aree di cantiere.

Le ricerche dell’Academy e i brevetti certificati dai laboratori di RFI e ANAS saranno pubblicati nella rivista trimestrale “Quaderni FS Academy”, un punto di riferimento per diffondere il contributo dell’ingegneria italiana sui temi della mobilità sostenibile, intermodale e ad alta tecnologia, a cui si aggiungono gli aspetti economici, ambientali e legali connessi all’interoperabilità delle reti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Itinerari Etruschi, 28/10 bando per potenziare infrastrutture

Redazione

Apprezzamento per il calendario del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Infrastrutture: Mit propone Piano per garantire liquidità alle imprese

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.