giovedì, 14 Novembre, 2024
Esteri

Accordo ITA-Lufthansa: soddisfatto il governo italiano

L’approvazione del matrimonio tra le compagnie aeree Lufthansa e ITA Airways è ormai imminente. Il via libera dall’ufficio tecnico della Commissione europea della concorrenza, guidato da Margrethe Vestager, è atteso a breve. L’accordo prevede che il Ministero dell’Economia italiano ceda il 41% della compagnia aerea al vettore tedesco per 325 milioni di euro. “La data è fissata, gli sposi e i testimoni sono stati convocati, tutto può succedere, ma oggi credo che ci sposeremo”. “Abbiamo lavorato intensamente e duramente in questi giorni. Un matrimonio è sempre una buona occasione per essere felici. La sposa e i testimoni sono stati convocati, ma don Abbondio della situazione potrebbe anche non presentarsi,” ha dichiarato ieri il Ministro della Salute, Economia e Finanza, Giancarlo Giorgetti, sottolineando come la fusione Ita-Lufthansa sia più vicina, ma che nulla deve essere dato per scontato fino al 4 luglio.

Consiglio di amministrazione

Una volta approvata la privatizzazione di ITA Airways, nei prossimi mesi si procederà alla nomina di un consiglio di amministrazione composto da cinque membri: tre saranno italiani, compreso il presidente, e due tedeschi, incluso il futuro amministratore delegato che potrebbe essere Joerg Eberhart, ex capo di Air Dolomiti e attuale Responsabile della Strategia del Gruppo Lufthansa. La nomina del consiglio di amministrazione rappresenterà un passo cruciale per il futuro della compagnia, garantendo una gestione congiunta tra Italia e Germania. Questo nuovo assetto permetterà a ITA Airways di beneficiare dell’esperienza e delle competenze del Gruppo Lufthansa, con l’obiettivo di migliorare la propria competitività sul mercato internazionale e offrire un servizio di qualità superiore ai propri passeggeri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Totti e il Cavaliere

Redazione

La Homeland Security nomina alla guida dell’agenzia Jason Owens, veterano della pattuglia di frontiera

Paolo Fruncillo

Diritto dell’emergenza (e suo abuso)

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.