lunedì, 16 Dicembre, 2024
Attualità

In libreria gli scritti sul calcio di Giovanni Raboni, il poeta dell’Inter

A partire dal 21 giugno 2024 sarà disponibile in libreria e nei negozi online ‘Si è tifosi della propria squadra perché si è tifosi della propria vita’. Il libro, a cura di Rodolfo Zucco, pubblicato da Mimesis, raccoglie gli scritti sul calcio di Giovanni Raboni (Milano 1932 – Fontanellato 2004), uno dei poeti più significativi della seconda metà del Novecento, traduttore, critico militante, commentatore politico e di costume, oltre che interista sfegatato.

Calcio e poesia

“Perché mi piace il calcio? Ogni tanto me lo chiedo. Quella per lo sport è una passione veramente gratuita, non ha senso”. Raboni iniziò a frequentare lo stadio giovanissimo, con il padre e il fratello, per seguire le partite casalinghe dell’Inter, e ha dedicato al calcio una piccola ma preziosa parte della sua produzione poetica e giornalistica. Vi si potranno leggere pagine sul “compagno di tifo” Vittorio Sereni, con cui a partire dai primi anni Sessanta ha frequentato regolarmente gli spalti di San Siro, versi sul calcio, come quelli della ‘Canzoncina della mezzala sinistra’, del 1979, e prose appassionate, come la famosa intervista pubblicata dal Giorno il 26 gennaio 2004, ‘Inter, non ti perdono di aver mollato Baggio’ Quella del calcio nella poesia italiana è una presenza costante, a partire almeno dalla Ode che Leopardi dedicò ‘A un vincitore nel pallone’. Oltre a Raboni e a Sereni (‘domenica sportiva’), da segnalare le 5 poesie sul calcio di Umberto Saba, tra cui le celebri ‘Goal’ e ‘squadra paesana’, o ‘La partita di calcio’ di Alfonso Gatto. Sul tema si cimentarono, oltre a moltissimi altri, anche Mario Luzi che scrisse ‘Ai campioni del Torino, e Pier Paolo Pasolini, tifoso del Bologna, che amava giocare coi suoi ragazzi di vita e che vedeva nel calcio una sorta di rito arcaico e un linguaggio a sé, pur prevedendo che il fattore economico avrebbe rovinato quell’elemento sacrale che tanto lo colpiva.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dopo Matera, Vibo Valentia. Un’altra “Capitale” per il Sud

Michele Rutigliano

Calcio, il Ministro Piantedosi: massima attenzione a episodi violenti e discriminazioni razziali

Federico Tremarco

Calcio: l’Inter conquista la sua nona Coppa Italia. Lautaro Martinez ancora decisivo

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.