martedì, 17 Dicembre, 2024
Turismo

Prospettive rosee per la ristorazione italiana nell’estate 2024

Con l’avvicinarsi dell’estate 2024, il settore della ristorazione italiana si prepara a vivere un periodo di crescita e prosperità. Dopo aver affrontato le sfide degli ultimi anni, segnati da una pandemia che ha messo a dura prova il comparto, la ristorazione italiana si appresta a cogliere i frutti di un lavoro duro e di una strategia di rilancio ben congegnata. Le proiezioni per l’estate sono particolarmente incoraggianti, con un aumento previsto del turismo internazionale. La nota previsionale “Tourism Forecast Summer 2024” di Demoskopika prevede per la stagione estiva un incremento dei flussi turistici in Italia: 65,8 milioni di arrivi e oltre 266 milioni di presenze, con una crescita rispettivamente pari al 2,1% e all’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnato da 64,4 milioni di arrivi e poco più di 263 milioni di pernottamenti. A optare per una destinazione italiana sarebbero 35,5 milioni di stranieri pari a poco più della metà (54%) del dato complessivo degli arrivi previsti, generando ben 135,5 milioni di pernottamenti.

I visitatori stranieri, assetati di esperienze autentiche e di piatti tradizionali, sono pronti a riversarsi nelle piazze e nelle vie dei borghi italiani, alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche del Belpaese.

Innovazione in proposte culinarie e in digitale

Il settore della ristorazione italiana guarda la stagione estiva con ottimismo e aspettative di crescita. Le proiezioni per l’estate 2024 indicano una ripresa significativa, sostenuta da una serie di fattori chiave. In primo luogo, il ritorno della clientela straniera. Inoltre, l’industria della ristorazione italiana sta investendo in innovazione, sia in termini di proposte culinarie che di esperienza digitale. I ristoranti stanno ampliando le proprie offerte per includere opzioni vegetariane, vegane e biologiche, rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla salute e al benessere. Allo stesso tempo, la digitalizzazione dei servizi, come le prenotazioni online e i pagamenti ‘contactless’, sta diventando la norma, rendendo l’esperienza del cliente più agevole e sicura.

Misure volte a supportare la ristorazione

Non da ultimo, il Governo ha introdotto una serie di misure volte a supportare il settore, compreso l’incremento della spesa turistica e la promozione dell’Italia come destinazione gastronomica di eccellenza. Questi sforzi congiunti tra pubblico e privato stanno creando le basi per una crescita sostenibile e a lungo termine. Le azioni includono il miglioramento delle strutture ricettive e dei servizi collegati, la realizzazione di investimenti pubblici per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico, il sostegno al credito per il comparto turistico e incentivi fiscali a favore delle piccole e medie imprese del settore

Una stagione ricca di soddisfazioni e successi

Con queste premesse, l’estate 2024 si preannuncia quindi come un periodo favorevole di vera e propria rinascita per la ristorazione italiana, pronta a offrire al mondo intero le sue specialità, la sua storia e la sua ineguagliabile passione per il cibo. I ristoratori italiani, noti in tutto il mondo per il loro savoir-faire e la loro creatività, sono fiduciosi che la stagione che si apre sarà ricca di soddisfazioni e di nuovi successi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Kabul sventola bandiera bianca

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Il caso Cospito. Opinioni di una giovane mente libera

Martina Cantiello

Autotrasporto, protesta sospesa ma sabato rischio di nuovi blocchi. Le Associazioni: nulla di fatto sui tagli al caro gasolio

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.